Il calciomercato è ormai entrato nel vivo e qualcosa è pronto a cambiare anche per ciò che concerne l’assetto della Primavera del Palermo. Confermato Giovanni Bosi alla guida della squadra e con il ritorno a pieno regime di Dario Baccin come responsabile del settore giovanile, ci si può occupare di quella che sarà la squadra del futuro.
CHI PARTE: Il primo a salutare la compagine rosanero dopo ben 10 anni è stato il capitano Andrea Accardi. Il difensore palermitano è approdato in serie B rimanendo però in Sicilia: è infatti il Trapani ad essersi assicurato le prestazioni del giocatore che arriva alla corte di Serse Cosmi in prestito con diritto di riscatto (e contro riscatto a favore dei rosa). Tra i possibili addii si torna a parlare di Monteleone, accostato già lo scorso anno al Vicenza. Non è dunque da escludere che nella prossima stagione anche il giovane centrale sarà protagonista tra i cadetti. A salutare con certezza l’avventura rosanero anche Cucchiara. L’attaccante dovrà cercare fortuna altrove, in quanto classe ’95 e dunque fuoriquota per poter giocare in Primavera. Improbabile ma non da escludere un futuro lontano da Palermo anche per Pirrello che però per il momento è stato convocato da mister Iachini per il ritiro pre-campionato. Incerto anche il futuro di altri tre rosanero. Grozdic, dopo due anni in rosanero potrebbe lasciare la squadra così come Acquadro, il cui prestito è ormai scaduto. Da valutare ancora il futuro di Ferchichi, sempre tanto apprezzato dallo staff.
CHI RESTA: Il trapanese Alastra sarà con tutta probabilità anche il prossimo anno il portiere titolare dei baby rosa di Bosi, con la società ha già infatti firmato un contratto da professionista. In Primavera potrebbe essere promosso in pianta stabile anche Marson, cui è stato rinnovato il prestito dopo le ottime prestazioni della scorsa stagione. Dovrebbero essere riconfermati anche Pezzella, terzino sinistro che ha fatto faville nel corso dell’ultimo campionato e La Gumina, bomber già nelle grazie di mister Iachini e che potrebbe dividersi tra Primavera e prima squadra. Il Palermo potrà contare anche su Grillo e Palmisano. Novità in entrata dovrebbero essercene poche, perché Baccin punterà tutto sull’inserimento di innesti già presenti all’interno dell’organico rosanero. Tra i giocatori già citati, cui si aggiungono Toscano e Giuliano, potrebbero fare capolino anche alcune nuove promesse dagli Allievi. A cominciare da Simone Lo Faso, già titolare della Nazionale Under17, e dal talentino Shaquir Tafa seguito dallo staff di Bosi con grande attenzione. Possibile inserimento anche di altri classe ’98-’99 tra cui i difensori Mule e Flauto, i centrocampisti Marinali e Geraci o l’attaccante Plescia, già in passato al seguito della squadra di mister Bosi. Senza dimenticare chi già lo scorso anno ha bazzicato in Primavera: da rivalutare per la prossima stagione anche Costantinoe Bonfiglio, che ha vissuto una stagione piuttosto sfortunata a causa di alcuni piccoli infortuni.
I FUORIQUOTA: Il Palermo sarà inoltre costretto a rinunciare ad altri dei suoi baby talenti classe ’96, ormai fuoriquota per poter far parte della Primavera. Tuttavia per tre di loro sarà ancora possibile proseguire questa avventura. Con tutta probabilità saranno proprio La Gumina e Pirrello, come già accennato aggregati in ritiro alla prima squadra, ad occupare due dei posti disponibili L’ultimo rimasto potrebbe essere conteso tra Ferchichi e Fiordilino. Per i vari Crivello, Patanè, Scimò, Di Maggio ed Edokpolor è difficile una conferma.