La Premier League ha deciso di sospendere l’arbitro David Coote a seguito della diffusione di un video compromettente sui social. Nel filmato, risalente al periodo della pandemia da Covid-19, Coote si esprime in maniera offensiva nei confronti del Liverpool e del suo ex allenatore, Jurgen Klopp. La decisione della Professional Game Match Officials Limited (PGMOL) è stata immediata: Coote non arbitrerà alcuna partita nei campionati inglesi fino a data da destinarsi.
Il video, inizialmente pubblicato sulla piattaforma X, mostra un uomo che chiede a Coote un’opinione sulla performance del Liverpool. L’arbitro risponde duramente, affermando: “Il Liverpool è stato una merda. Klopp? Un coglione. Si è preso gioco di me quando li ho arbitrati contro il Burnley durante il lockdown, accusandomi di mentire e poi attaccandomi pesantemente. Non ho nessun interesse a parlare con qualcuno così fottutamente arrogante. James Milner è ok.” Queste parole hanno sollevato un’ondata di reazioni sui social, suscitando preoccupazione sulla neutralità e sull’etica dell’arbitro.
PGMOL ha prontamente risposto alla situazione: “David Coote è stato sospeso con effetto immediato in attesa di un’indagine completa. PGMOL non farà ulteriori commenti fino a quando il processo non sarà completato,” si legge nel comunicato ufficiale. La Premier League e PGMOL stanno inoltre valutando l’autenticità del video, per escludere che si tratti di un contenuto manipolato tramite intelligenza artificiale.
Questo episodio ha riacceso il dibattito sulla pressione e sulle critiche cui sono sottoposti gli arbitri nel calcio inglese, e sulle relazioni talvolta tese tra direttori di gara e figure di spicco della Premier League. In attesa dei risultati delle indagini, Coote resterà fuori dai campi, sollevando interrogativi sul suo futuro e sul sistema di gestione delle polemiche arbitrali nel calcio inglese.