Premier League, incerta la ripartenza del 12 giugno. Ecco la nuova possibile data

LIVERPOOL, ENGLAND - FEBRUARY 27: Virgil van Dijk of Liverpool celebrates after scoring his team's fifth goal during the Premier League match between Liverpool FC and Watford FC at Anfield on February 27, 2019 in Liverpool, United Kingdom. (Photo by Clive Brunskill/Getty Images)

Corsa contro il tempo per il Project Restart in Inghilterra. È sempre più in bilico una ripartenza il 12 giugno a seguito delle perplessità dei capitani nonché portavoce delle 20 squadre di Premier League. Tante le domande sollevate circa i rischi che i calciatori correranno una volta ripreso il torneo. Mentre alcune squadre sono già tornate ad allenarsi (Liverpool, Tottenham, Arsenal e West Ham), altri stanno riflettendo su un ritorno in campo. Lunedì alcuni club di Premier League si incontrerà per valutare i protocolli di sicurezza per far ripartire le proprie squadre. Nella riunione di ieri alcuni allenatori hanno sottolineato come, nella migliore delle ipotesi, potranno tornare ad allenare i propri giocatori dal 19 maggio.

Dal 25 maggio i giocatori potranno allenarsi in piccoli gruppi da 5 o 6 persone. Di conseguenza il dubbio è che il 12 giugno sia troppo presto per ricominciare. Non è da escludere, pertanto, che la ripartenza slitti al 19 giugno. Il che creerebbe non pochi problemi, generando un effetto a catena che si ripercuoterebbe sulla Champions League e la FA Cup. Il 25 maggio è anche la dead line data dalla UEFA alle Federazioni che dovranno dare delle date certe sulla ripresa dei rispettivi campionati, in modo da armonizzare i vari calendari con quello europeo. Per questo motivo, riporta il Daily Mail, alcuni club potrebbero chiedere alla stessa UEFA di posticipare la data limite per consegnare il calendario.