Josip Posavec è il portiere titolare del Palermo per la stagione 2016/17. Nonostante la giovane età, essendo un classe ’96, è stato capace di prendere in mano le redini della porta rosanero, difendendola con le unghie e con i denti. Certo, è stata una vera scommessa dopo l’addio di Sorrentino, ma sin dalle prime partite il giovane croato ha dimostrato di essere in grado di trasmettere sicurezza.
Prima dell’inizio del campionato, però, la tifoseria del capoluogo siciliano mostrava un elevato grado di scontentezza nei confronti del ragazzo e delle scelte societarie. Soprattutto perché il secondo portiere del club è un altro giovane calciatore, seppure più grande di Josip: parliamo di Andrea Fulignati, classe 1994. La delusione era tanta, ma dopo alcune settimane si ebbe la conferma che la società non avrebbe acquistato nessun altro portiere. Era deciso: “Posavec sarà il titolare del Palermo”. E, questa volta, la scelta non fu poi tanto male, pur essendo abbastanza azzardata. Il 20enne croato ha reattività tra i pali, che nel rettangolo di gioco sembra quasi diventare esperienza. Così, dopo le prime giornate di campionato, la tifoseria rosanero ha riacquistato fiducia, cercando di dare il massimo supporto al ragazzo che risiedeva tra i pali.
Nella giornata di oggi, però, la notizia che ha sconvolto tutti: infortunio per Posavec in Nazionale, a rischio le prossima partite. Caos. Quella paura di non avere un buon portiere che difenda la porta rosanero ha oscurato la ragione dei tifosi, che è tornata ad incolpare la società di non aver preso un degno sostituto. Ma, se davvero il giovane croato dovesse rischiare di saltare il match contro il Torino, Fulignati sarebbe pronto ad occupare il suo posto?
Paradossalmente, intanto, la tifoseria rimpiange il tanto “diffidato” Posavec. Dalle critiche ai rimpianti, la paura riprende il proprio posto tra i gradoni del “Barbera”.