Polemiche in Verona-Juve: negati due rigori all’Hellas

Polemiche al termine di Hellas Verona-Juventus, gara finita 0-1. Gli scaligeri reclamano due calci di rigore non assegnati.

Il primo è avvenuto al 77’ quando, con i bianconeri in vantaggio per 1-0, gli scaligeri hanno reclamato con forza un calcio di rigore. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo, il pallone è arrivato dalle parti del Miguel Veloso che, dalla lunga distanza, ha lasciato partire un tiro molto potente. Sulla traiettoria della sfera si è trovato Dawidowicz che, posizionato all’interno dell’area, con deviandola ha colpito Danilo che si è tuffato con il braccio sinistro molto largo.

Il difensore brasiliano ha di fatto ‘parato’ il pallone, ma l’arbitro ha deciso di non assegnare il rigore. Questo perché il movimento del sul braccio era congruo con il movimento e perché la sfera è arrivata ad una velocità tale e da distanza così ravvicinata, che per il giocatore era impossibile ogni tipo di reazione diversa.

All’83’, il Verona ha poi reclamato un altro calcio di rigore per un fallo di Bonucci ai danni di Verde. Di Bello prima ha assegnato il tiro dal dischetto poi, rivedendo l’azione al monitor, ha cambiato la sua decisione, ravvisando che in realtà era stato l’attaccante gialloblù a colpire il difensore bianconero in fase di tiro.