Playout Serie B. Ternana-Bari a rischio incidenti: vietata trasferta ai residenti in Puglia
In vista della sfida di ritorno tra Ternana e Bari. Sifa che decreterà la prossima retrocessa in Serie C, definita a rischio incidenti. Per questo motivo il prefetto di Terni Giovanni Bruno ha disposto il divieto dei biglietti della partita Ternana-Bari del 23 maggio ai residenti in Puglia. Di seguito il comunicato:
“Nella giornata di giovedì 23 maggio 2024 si disputerà, allo stadio Libero Liberati di Terni, la partita di calcio Ternana-Bari, valevole quale gara di ritorno della finale playout del Campionato Nazionale di “serie B” 2023/2024.
In proposito, il Comitato di Analisi per la Sicurezza delle Manifestazioni Sportive, con determina n. 19 del 13 maggio 2024, ha evidenziato all’Autorità Provinciale di Pubblica Sicurezza di Terni che, dall’esame dei profili di rischio connessi all’incontro Ternana-Bari, sussiste il concreto pericolo di turbative per l’ordine e la sicurezza pubblica, tenuto conto dei gravi accadimenti verificatisi in occasione della gara del 19 marzo 2023 disputata a Terni.
Nel corso di tale partita, infatti, prima dell’inizio della gara si sono verificati disordini tra le tifoserie a seguito del tentativo dei tifosi baresi di incendiare uno striscione sottratto agli ultras ternani, proseguiti anche al termine della gara nelle fasi del deflusso, nella cui circostanza sono stati feriti anche alcuni operatori delle Forze dell’ordine. Suddetti episodi hanno inasprito il clima di già forte rivalità tra le tifoserie, rendendo necessaria, per le partite successive, l’adozione di provvedimenti di rigore finalizzati a vietare la presenza di tifosi ospiti.
Pertanto, il Prefetto di Terni, Giovanni Bruno, preso atto delle predette considerazioni espresse dal Comitato e sentito il Questore, ha disposto il divieto di vendita dei tagliandi per la partita di giovedì prossimo ai residenti nella regione Puglia”.