Playoff Mondiali: in Sudamerica arbitri costretti a diffondere l’audio del VAR (VIDEO)

Come racconta “Fanpage.it” l’Uruguay si è qualificato per i Mondiali del 2022 in Qatar 2022 battendo 1-0 il Perù con un gol di De Arrascaeta ma dopo il fischio finale della gara di Montevideo ci sono state tantissime polemiche per un episodio che si è verificato nei minuti di recupero.

In occasione di un cross, mal calibrato, di Trauco la palla è finita direttamente tra le mani di Sergio Rochet che l’ha intercettata in maniera a dir poco maldestra e finendo praticamente all’interno della sua porta. Per i peruviani il pallone ha oltrepassato la linea, e quindi era gol; mentre per gli uruguagi e per il direttore di gara no. Il portiere della Celeste ha sempre cercato di tenere tese le mani verso l’esterno della porta, mentre il resto del suo corpo è rimasto all’interno, ma ci vogliono diverse inquadrature per capire se effettivamente la palla sia dentro o fuori. Il direttore di gara, Anderson Daronco, ha lasciato proseguire e ha indicato alla nazionale Blanquirroja di essere stato avvisato dagli uomini al VAR che il pallone non era entrato del tutto: questo, chiaramente, non ha fermato le polemiche nel post-gara. Gli addetti al video erano Wagner Reway, come primo arbitro; e Rodrigo Dalonso, come assistente.

Senza il chip che aiutasse a determinare immediatamente se fosse entrato nella sua interezza, i peruviani hanno chiesto con veemenza che il gioco fosse controllato per controllare al video ma gli uomini al VAR ha verificato l’accaduto da varie angolazioni e hanno confermato all’arbitro che la palla non era entrata.

Oltre alle proteste da parte dei peruviani, con Paolo Guerrero che ha scritto sui social ‘Questo non è giusto, è inaccettabile’ e Callens ha parlava direttamente di ‘furto’, si è alzato un coro di disaccordo imponente sull’accaduto e tra coloro che hanno manifestato la loro contrarietà per l’accaduto il più veemente è stato l’ex portiere José Luis Chilavert: dal suo profilo Twitter il paraguaiano ha scritto “Vergogna Mondiale della Corrupbol”, prendendo di mira la CONMEBOL, e aggiungendo “il Perù è stato derubato, è così che uccidono il calcio”.