Grave lutto a Pistoia. Come racconta “Repubblica.it” mancano pochi minuti all’inizio della partita. Il portiere si sta riscaldando assieme ai compagni. Un po’ di corsetta, poi i classici esercizi con e senza pallone. A un certo punto si accascia a terra e perde conoscenza. Inizia così il dramma di Davide Gavazzi, portiere della provincia di Pistoia che dopo aver lottato in ospedale tra la vita e la morte, è venuto a mancare a Careggi a soli 28 anni. Ha accusato un malore prima di una partita della sua squadra, un match che non è mai stato giocato, tanto è stato lo shock per quanto avvenuto ai piedi dell’Appennino.
Alle 15.30 di mercoledì 19 ottobre è in programma il secondo turno della Coppa Toscana di Seconda Categoria. A Gavinana, a pochi passi da San Marcello Pistoiese, devono scendere in campo i padroni di casa della Montagna Pistoiese e gli ospiti del Cintolese. Davide Gavazzi gioca come portiere proprio per la squadra di Gavinana, nella sfida col Cintolese dovrebbe partire titolare dato il turnover scelto dall’allenatore. Gavazzi, dodicesimo della Montagna Pistoiese, gioca dal primo minuto e ha la sua chance tanto attesa. Chi è al campo in via della Ramoscina lo descrive come carico e sorridente. Durante il riscaldamento però crolla a terra, perde conoscenza. Il piccolo campo sportivo di Gavinana si scuote. Vengono subito chiamati i soccorsi, qualcuno pratica il massaggio cardiaco al portiere. Anche i tesserati della squadra avversaria accorrono e cercano di dare una mano subito, perché in casi del genere non esistono rivalità. Non è possibile giocare così, l’arbitro decide di non far disputare la partita.
Sul posto arriva subito un’ambulanza della Croce Rossa di San Marcello, ma la situazione è grave e si rende necessario anche l’intervento dell’elisoccorso partito da Massa. Gavazzi viene stato trasportato in codice rosso al Trauma Center dell’ospedale fiorentino di Careggi. Viene ricoverato nel reparto di terapia intensiva: le sue condizioni vengono descritte come gravissime fin da subito. La ferale notizia arriva nella tarda mattinata del 20 ottobre, la conferma che nessuno avrebbe mai voluto sentire: Davide Gavazzi non ce l’ha fatta, si è spento all’ospedale di Firenze. Non si conoscono le cause del malore del giovane portiere, le prime ricostruzioni parlano di un infarto. La comunità di Cireglio, frazione di Pistoia dove è molto conosciuto come la sua famiglia, si stringe attorno ai parenti in questo momento tragico. Lo stesso fa il calcio toscano, sono tanti i messaggi di cordoglio che si leggono sui social network. Molte persone si stringono attorno al padre, alla madre e alla sorella del giovane calciatore.