Pisa-Palermo 1-1: le pagelle del match
Il Pisa ospita il Palermo per la 28a giornata di Serie B. La squadra di D’Angelo è reduce da due vittorie consecutive contro Perugia e Parma e vuole tentare l’aggancio alla Reggina al quinto posto. I rosanero hanno collezionato 3 pareggi consecutivi e non vincono dal 5 febbraio contro la squadra di Inzaghi. Termina 1-1 tra Pisa e Palermo: al gol di Di Mariano nel primo tempo, risponde la prodezza di Sibilli nella ripresa. Il club toscano mantiene la distanza di 4 punti sui rosanero.
Le pagelle del match
PIGLIACELLI 6 – Quasi mai chiamato in causa, è sfortunato a subire un gol su un sinistro improvviso di Sibilli che non gli permette di intervenire.
MATEJU 6 – Partita solida e con poche sbavature. Decisivo soprattutto al minuto 81 quando salva il colpo di testa a botta sicura dell’attaccante del Pisa.
NEDELCEARU 6,5- Sempre puntuale nelle chiusure. La sua presenza al centro della difesa è ormai una sicurezza per tutta la squadra. Nonostante il gol subito la sua prestazione è assolutamente positiva.
MARCONI 6 – Primo tempo solido dove subisce poco gli attacchi del Pisa e tiene a bada la fisicità di Torregrossa e Gliozzi. Al 55esimo è costretto a lasciare il campo per un problema fisico.
DI MARIANO 7 – Corini lo utilizza nuovamente nel ruolo di quinto a tutta fascia e questa volta sembra essere pienamente a suo agio. Con i suoi movimenti senza palla mette in grande difficoltà la retroguardia del Pisa. Proprio Di Mariano finalizza il contropiede, guadagnandosi il calcio di rigore poi fallito da Brunori. Poco dopo sempre lui è di nuovo protagonista, questa volta con il gol che sblocca la partita. Sfrutta l’assist illuminante di Verre e taglia alle spalle di Beruatto, insaccando la palla in rete alle spalle di Nicolas. Un gol che gli mancava dal 15 ottobre, gara d’andata proprio contro il Pisa. Clamoroso, però, l’errore successivo da pochi passi.
SARIC 7,5 – Una delle migliori prestazioni da quando veste la maglia rosanero. Le sue transizioni palla al piede spaccano in due il centrocampo del Pisa, soprattutto nel primo tempo. Inoltre si costruisce due occasioni con due ottimi tiri dalla trequarti sui quali Nicolas risponde egregiamente.
DAMIANI 6 – Il Pisa prova a schermarlo con il disturbo costante di Moreo ma Damiani è bravo a trovarsi la posizione giusta per poter dare ritmo ai rosanero. Prestazione non straordinaria ma sicuramente ordinata e solida.
VERRE 7,5 – Torna dopo i problemi fisici degli ultimi giorni e il centrocampo del Palermo cambia forma. Serve un assist magistrale che manda a rete Di Mariano e che certifica tutta la qualità dell’ex Sampdoria. Tanta qualità ma anche sostanza in mezzo al campo, continui cambi di passo e ripiegamento. Un giocatore a tutto campo che ha cambiato volto al centrocampo del Palermo. Nel recupero crolla per la troppa stanchezza.
AURELIO 6,5 – Buona personalità sulla fascia sinistra e una presenza costante nella manovra offensiva dei rosanero. Anche in fase di copertura, però, si fa trovare pronto, tanto che Corini lo lascia per tutti i 90 minuti. Deve ancora crescere in termini di personalità ma alla sua prima gara da titolare lancia un buon segnale.
SOLERI 7 – Questa volta scende in campo dal primo minuto e la sua presenza agevola anche Brunori nei movimenti. Fondamentale nel gioco sporco e nel far salire la squadra. Il suo lavoro di raccordo col centrocampo è prezioso per il palleggio della squadra di Corini. Tante anche le spizzate di testa per l’inserimento dei centrocampisti.
BRUNORI 5 – Altro rigore sbagliato per il centravanti rosanero che colleziona il quarto errore dal dischetto del suo campionato su otto rigori calciati. L’errore lo condiziona e si vede, in quanto non riesce a esprimersi come al suo solito. Sicuramente incide molto anche la stanchezza delle tante partite ravvicinate. Dopo 20 minuti della ripresa, infatti, lascia spazio a Tutino.
Dal 55′ BETTELLA 6 – Entra al posto di Marconi e prende un discreto ritmo dopo un lungo periodo di assenza. Partita senza particolari guizzi né sbavature.
Dal 66′ TUTINO 5,5 – Segna dopo 3 minuti dal suo ingresso in campo ma la gioia del gol gli viene negata dal fuorigioco precedente di Valente. Per il resto si vede davvero poco e non riesce a incidere come dovrebbe.
Dal 66′ VALENTE 6- Ottima la sua iniziativa all’85’ quando salta due uomini ma sbaglia la misura del cross che avrebbe potuto mettere la parola fine al match. Generoso nel finale, andando ad aiutare il reparto difensivo.
Dal 76′ SEGRE S.V.
Dal 66′ BROH 6,5- Subito fondamentale nella copertura sull’appoggio in area di Morutan. Ottimo il suo posizionamento nelle coperture difensive, anche quando a pochi minuti dal termine interrompe un contropiede sanguinoso del Pisa.
MISTER CORINI 6,5 – L’approccio dei suoi è decisamente positivo e di fatto il Palermo prende il controllo della partita e lo mantiene per quasi tutta la gara dove non subisce quasi nulla. Nella ripresa, però, non tutti i cambi si rivelano vincenti e la squadra finisce per abbassarsi e concedere campo al Pisa. Rimane il problema di una squadra che spesso non riesce a chiudere le partite e ad osare di più quando ne ha l’occasione.
PISA: Nicolas 7; Esteves 5.5, Caracciolo 5 (Hermansson 6), Barba 6, Beruatto 5.5; Touré 5 (Sibilli 7), Marin 6.5, Mastinu 5 (Nagy 6); Moreo 6 (Masucci 6); Gliozzi 6.5, Torregrossa 6 (Morutan 6.5)