Serie B, Perugia-Palermo 3-3: le pagelle del match
Inizia il girone di ritorno di Serie B con il Palermo che fa visita al Perugia per dare continuità ai 5 risultati utili consecutivi. Il Perugia, invece, vuole provare a uscire dalle zone pericolose della classifica, dopo aver ottenuto due vittorie consecutive contro Venezia e Benevento. Partita speciale per Luperini che affronta i rosanero da ex dopo aver ottenuto la promozione pochi mesi fa col club siciliano. Il Perugia parta fortissimo segnando due gol nei primi 5 minuti, il Palermo risponde con Marconi ma il Perugia torna sul doppio vantaggio già nel primo tempo. Nella ripresa la squadra di Corini accorcia nuovamente le distanze. Nel finale ci pensa Brunori a rimettere tutto a posto.
PIGLIACELLI 5,5 – Dopo appena un minuto si fa trovare impreparato su Di Serio e subisce gol sul suo palo, senza accennare l’uscita. Incolpevole nei successivi due gol del Perugia, il portiere rosanero è protagonista di almeno 3 interventi decisivi tra primo e secondo tempo, uno su tutti il colpo di reni sulla rovesciata di Olivieri.
MATEJU 5 – Prestazione del tutto anonima in fase offensiva e del tutto insufficiente dal punto di vista difensivo. Ancora una volta Mateju dimostra la sua discontinuità di rendimento e la mancanza di qualità.
NEDELCEARU 4,5 – Costantemente in difficoltà nell’uno contro uno con gli attaccanti del Perugia. Dopo appena un minuto perde completamente la marcatura di Di Serio che trova il gol dell’1-0. Col passare dei minuti la sua partita non migliora, anzi, sembra sempre andare peggio.
MARCONI 6,5 – Trova quantomeno il gol che riaccende un bagliore di luce in casa Palermo ma è troppo poco per pensare di recuperare una partita scivolata via dopo appena 5 minuti. Prova a scuotere i suoi ma non è esente da colpe in occasione dei gol subiti dai rosanero. Nella ripresa ci riprova di testa in mischia e per poco non pareggia i conti. Anche dal punto di vista motivazionale è sicuramente uno dei volti più positivi tra le file rosanero.
SALA 5,5 – Nel primo tempo non entra mai nella partita, nella ripresa prova con qualche sgasata ad accendersi ed è sicuramente più presente nelle azioni rosanero. Prestazione non sufficiente ma in crescita nella seconda parte di gara.
SEGRE 5 – Dopo due gol consecutivi nelle ultime due giornate, questa volta Segre non riesce a incidere e si fa risucchiare dal primo tempo disastroso dei rosanero. Oltre agli errori tecnici, probabilmente ci si aspettava un pizzico di personalità in più da un giocatore del suo livello.
GOMES 5 – A differenza delle ultime partite, sono tanti gli errori di Gomes in questa giornata. A partire dal fallo in area di rigore che porta al gol del 2-0 del Perugia, all’errore in copertura nell’uno contro uno che quasi non regala un’altra rete alla squadra di Castori. Non mancano, però, agonismo e intensità, caratteristiche che Gomes dimostra sempre di avere.
SARIC 5 – Un’altra partita insufficiente per il centrocampista bosniaco che non riesce mai a incidere, né in fase offensiva, né tantomeno in quella difensiva. Sul terzo gol del Perugia non segue il taglio del diretto avversario, Olivieri, lasciandolo libero di calciare indisturbato. Prova a rimediare nella ripresa con la sgasata che porta alla rete di Valente ma è ancora troppo poco per un calciatore arrivato in estate con ben altre aspettative.
VALENTE 6,5 – Di fatto, è uno dei volti più positivi in una serata che sembrava nera per il Palermo. Nel primo tempo tenta di accendere i suoi con qualche cross in mezzo all’area e serve l’assist su punizione per il gol di Marconi. A inizio ripresa è lui a trovare la rete che accorcia nuovamente le distanze e sempre lui che serve l’assist vincente per il pareggio di Brunori.
BRUNORI 6 – Non entra mai nella partita e i pochi palloni che riceve li riesce a mala pena ad appoggiare al compagno indietro o sbaglia la scelta. Decisamente fuori dal gioco in questa occasione, senza mai dare la sensazione di poter trovare la giocata vincente. Di fatto non ha neppure un’occasione da gol in tutti i novanta minuti. Ma come spesso succede ai bomber come lui, al primo pallone toccato può arrivare la rete e questo è quello che accade. Al minuto 89′ è bravo a trovare il tocco vincente in area di rigore che beffa Gori e rimette tutto in parità, regalando un punto d’oro ai rosanero.
DI MARIANO 5 – Anche lui, come Brunori, è estraniato dal resto della squadra. Rispetto al solito, Di Mariano non trova mai lo spunto per saltare l’uomo e creare superiorità numerica. Non a caso al 66′ lascia posto a Soleri dopo una delle sue peggiori prestazioni da quando è a Palermo.
Dal 66′ SOLERI 4,5 – Ingresso per nulla positivo da parte dell’attaccante rosanero che l’anno scorso era riuscito a collezionare 12 gol dalla panchina, diventando un fattore decisivo. Quest’anno tutto l’opposto: quando subentra sembra un corpo estraneo alla gara e anche oggi purtroppo non è riuscito a invertire la rotta.
Dal 66′ BROH 5 – Dopo meno di dieci minuti dal suo ingresso viene ammonito a seguito di un intervento irruente in mezzo al campo. Come spesso è accaduto nelle ultime partite, Broh non entra bene in campo neppure questa volta.
Dal 79′ VIDO s.v
Dall’84’ BETTELLA s.v
Dall’84’ DAMIANI s.v
MISTER CORINI 6 – Bisogna certamente dare merito anche a Corini della reazione dei rosanero e del sesto risultato utile consecutivo ottenuto. Certamente, però, non può passare in secondo piano un primo tempo disastroso che lascia non pochi dubbi sulla gestione del gruppo da parte dell’allenatore rosanero.
PERUGIA: Gori 5.5, Sgarbi 6, Curado 5, Dell’Orco 5.5, Casasola 7, Bartolomei 6, Santoro 5.5 (Iannoni 6), Lisi 5.5 (Paz 5.5), Luperini 6.5, Di Serio 7 (Di Carmine 5.5), Olivieri 7 (Matos s.v)