Penalizzazione Inter: la sentenza è devastante e distrugge la classifica 2024-2025 | Tutta colpa di Zhang
Apprensione in casa Inter dopo il recente passaggio di proprietà. Sentenza e penalizzazione massacrante per colpa di Zhang
Sembra ormai passata una vita da quando Steven Zhang prometteva di portare l’Inter sul tetto del mondo. Un giovane imprenditore che si è dovuto arrendere ai prestiti e che adesso in sordina – e con polemiche piuttosto bizzarre – lascia il calcio italiano con tanto amaro in bocca. Non senza strascichi probabilmente, visto che ancora alcuni dettagli dei recenti passaggi di quote dovranno essere chiariti. In questo senso, in attesa di chiarimenti, c’è chi ha ipotizzato anche alcune sanzioni per il club.
Ma andiamo con ordine. Nelle scorse ore Reuters, tramite una fonte, ha rivelato che il passaggio del 33% circa delle azioni del club detenute di LionRock Capital al nuovo proprietario o ai soci di maggioranza, non sarebbe stato comunicato nelle giuste tempistiche.
La fonte ha parlato all’agenzia di stampa garantendo che era già dal 2021 che nessuno faceva capo a quella fetta della società, ma questo passaggio di azioni – a Oaktree – sarebbe stato comunicato solo nel maggio del 2024 quindi con 3 anni di distanza. Ecco spiegati i fari accesi ancora una volta sul club. Nelle ultime ore c’è chi ha ipotizzato anche sanzioni non solo economiche, ma alla classifica, come prevedono alcune norme della Federazionie.
Inter, penalizzazioni e sanzioni
Nelle scorse ore la Gazzetta dello Sport, ha fatto sapere che la Federazione Italiana Giuoco Calcio non sarebbe preoccupata e non avrebbe visto fino a questo momento alcun illecito da parte della società nerazzurra.
Di recente anche il sito Dagospia ha fatto il punto sulla situazione, puntando la lente di ingrandimento sul caso e richiamando gli organi di competenza a indagare su un controverso caso di movimenti in società, dopo le soffiate di Reuters. Nel caos che ancora una volta circonda l’Inter, c’è chi prova a sdrammatizzare e a semplificare rassicurando i tifosi.
I dubbi di Sabatini
Dopo essere stato pubblicamente sbeffeggiato da Thuram – che ha in maniera tutt’altro che elegante usato come sottofondo di un video pubblicato per festeggiare lo Scudetto un pronostico sbagliato del giornalista Mediaset – Sabatini non si è lasciato trascinare dalla bagarre e ha anzi difeso i nerazzurri in uno dei suoi recenti interventi. Il giornalista infatti ha invitato gli interisti a dormire sogni tranquilli, perché come spiegato dallo stesso Sabatini a Radio Sportiva: “Il patrimonio era di Zhang, non capisco perché a pagare deve essere l’Inter“.
Una tesi che piuttosto si rifà al passaggio ad Oaktree, mentre sul caso LionRock Capital rimangono diversi i punti interrogativi.