Pelligra vara il progetto rilancio: Lodi il simbolo del nuovo Catania? In porta l’ex rosa Alastra
L’edizione odierna de “La Gazzetta dello Sport” si sofferma sul Catania e sul progetto di Pelligra.
Ross Pelligra è tornato a Catania ieri sera per presentare il progetto calcio. E in una città che non viveva vigilie d’entusiasmo e soprattutto lontano da tribunali o esercizi provvisori è un mezzo miracolo. Un inno all’ottimismo che ha lo slang e la voglia di vincere dello zio d’Australia. Oggi alle 12, infatti, è in programma la conferenza stampa in cui il patron del nuovo Catania dirà tante verità su ambizioni, programmazione, location scelte per lavorare, impronta tattica della formazione che dovrà scendere in campo. Si accenneranno anche alle difficoltà che un club nuovo incontra in un fase di costruzione e anche di attesa. Sì, attesa che la Figc possa assegnare un posto in Serie D all’australiano e ai tifosi al seguito.
Vecchie sensazioni Non a caso il President di Acicastello ospiterà la passerella di oggi così come ha ospitato già ieri sera Pelligra e tutto il suo stato maggiore: l’hotel sorge sulla collina di Acicastello, a due passi da Acitrezza ovvero il luogo in cui Giovanni Verga ambientò i Malavoglia, una delle opere più importanti della nostra letteratura. Lo stesso albergo è stato per anni il quartier generale del Catania promosso in Serie A per esempio. Laddove Spinesi, Del Core, De Zerbi e tanti altri preparavano le vigilie più delicate. Il Catania di Pelligra comincia da una location cara ai tifosi. Scaramanzia? Scelta logistica comoda? L’uno e l’altro probabilmente. Con Pelligra e Grella dovrebbe esserci al tavolo dei… relatori anche il ds Antonello Laneri che starebbe lavorando in ombra per definire alcuni dettagli del ritiro, per esempio. Ragalna, a meno di sorprese dell’ultima ora, sarà la sede del ritiro estivo. Laneri era in competizione con Morello per l’incarico, ma quest’ultimo proprio ieri ha fatto sapere di non essere più in corsa. Dunque per l’ex diesse del Siracusa manca solo l’annuncio ufficiale. Arriverà oggi.
La lunga lista Potrebbe essere svelata la lista dei dirigenti. Qualcosa trapela già visto che all’ex calciatore Marco Biagianti potrebbe essere assegnato un compito di manager che possa stare accanto alla squadra. Rientra nei piani anche l’ex team manager Emanuele Passanisi. C’è anche una lista di calciatori che il Catania starebbe cercando. Alcuni nomi sono frutto di fantasia, altri di trattative uscite allo scoperto involontariamente. Il mercato è così anche in Serie D. E se da una parte alcuni ex rossazzurri (Russotto e Sarao per l’attacco, Izco e Rosaia per il centrocampo) sarebbero disposti a tornare, dall’altro Grella sta anche guardando a Ciccio Lodi come un simbolo della rinascita non solo sul piano dell’immagine legata al passato, ma anche di un’attualità che vuole il fantasista ancora in campo, così come ha fatto in Serie D con Messina e Acireale. Per il ruolo di portiere si è fatto il nome di Fabrizio Alastra che ha recentemente lavorato con Zeman a Foggia. Ancora per il settore offensivo si è tornato a parlare di Vincenzo Sarno, un recente passato in rossazzurro, ma in uscita dalla Triestina con cui non rinnoverà.