Pastore al Palermo: voci infondate o c’è un fondo di verità?

Da giorni sta impazzando un nome che a Palermo ricorda i fasti d’oro: Javier Pastore. Sì, proprio lui. Quello della tripletta al Catania, El Flaco. C’è chi parla di boutade giornalistica. Chi, invece, sostiene che sognare non costa nulla e sia il colpo giusto al momento giusto.

Sono voci infondate o c’è un fondo di verità? C’è chi punterebbe qualche fiche e giura che se si potesse fare, scommetterebbe di un suo ritorno alla Favorita. Del resto, se scopri come scommettere con il codice promozionale Lottomatica si può ben capire il perché di questo rischio.

Ma è una voce infondate o c’è un fondo di verità?

Javier Pastore potrebbe essere il colpo che cambia la stagione

L’argentino, al di là di come la si pensi, sarebbe il classico colpo che cambierebbe la stagione. Eh sì, perché diverrebbe sicuramente il calciatore più tecnico della rosa e, per giunta, non è nemmeno troppo avanti con l’età, essendo classe ’89.

Certo, si dovrebbe inserire in un nuovo contesto tattico ma per un giocatore della sua classe, basta poco per ambientarsi. Oltretutto, a conti fatti, il calcio italiano si è livellato molto verso il basso e anche se non è più il Pastore di 10 anni fa può dire tranquillamente la sua.

Inoltre, non giocherebbe più in un Palermo che lotta per il piazzamento in Champions ma in serie B, nelle zone basse della classifica. Questa, però, potrebbe essere un’arma a doppio taglio.

L’argentino dovrebbe calarsi in una nuova realtà…

Eh sì, perché l’ex centrocampista del PSG e della Roma si ritroverebbe in una nuova realtà. Sulla carta una realtà più semplice, ma chi conosce bene il calcio sa che in serie B bisogna correre e non c’è alcuna remora nel mettere ogni partita sul piano dell’agonismo.

Inoltre, senza nulla togliere ai calciatori attuali, il Palermo di Pastore era composto da giocatori straordinari come Fabrizio Miccoli, Edinson Cavani, Fabio Simplicio e chi più ne ha più ne metta. In questo caso sarebbe, come detto, il più tecnico della rosa ma non sempre è una posizione di vantaggio.

…con uno stipendio molto più che dimezzato

Questione stipendio. Pastore all’Elche Club de Fútbol, squadra che milita nella Liga Spagnola, prende uno stipendio di qualche milioncino di euro (contratto annuale). È ovvio che il City Football Group, proprietario per l’80% del Palermo Calcio, non si accollerebbe certamente quello stipendio.

Magari anche per amore della moglie palermitana, Chiara Picone, El Flaco potrebbe ridursi lo stipendio di un bel po’ e chissà che potrebbe avviare un bel percorso in Sicilia. Salvezza tranquilla quest’anno e l’anno prossimo uomo simbolo per una pronta risalita in serie A.

C’è da dire che, però, sembra che la società rosanero sia contraria ai ritorni di fiamma e starebbe puntando sui giovani. Il calciomercato è lungo e sognare non costa nulla. Vedremo se alla fine questa voce è messa lì giusto per riempire qualche pagina di giornale oppure c’è del vero in questo mare magnum di informazioni.

Published by
Redazione