Nazionale

Passa per razzista dopo intervista manipolata a “Striscia”: tifoso dell’Hellas Verona risarcito

Episodio singolare che vede coinvolto un tifoso dell’Hellas Verona.

Era il 9 novembre 2019, racconta “L’Arena” sei giorni prima durante Verona-Brescia. Mario Balotelli, sentendo alcuni «uh uh uh» provenire dalla tribuna si fermò e stizzito calciò il pallone nel settore Est. La campagna di stampa sommerse la città e la tifoseria, tacciata per l’ennesima volta di razzismo. Per questo, in occasione di Inter-Hellas Paolo, fuori dal Meazza, venne intervistato dall’inviata di «Striscia la notizia». Ma risposte e domande vennero manipolate. E il quadro che ne uscì non fu edificante.

Al Tg satirico andò in onda la seguente intervista:  «Non parlate con le donne? Ma ce l’avete con le donne?», chiese l’inviata Bezzaz e immediatamente dopo: «Vi piacciono più quelle di colore o i meridionali?». Paolo era con gli amici e dopo qualche secondo disse: «Ovviamente quelle di colore» ma la domanda era già cambiata e il quesito rivolto da Rajae (riportato anche nei sottotitoli) era diventato: «Con chi ce l’avete voi?».

Così la risposta al primo quesito risultò essere quella al secondo. La puntata andò in onda, lui venne sommerso di telefonate da parte di amici e perfino del figlio, lo videro milioni di persona e la denuncia in Procura fu immediata. Come prima azione il pm Beatrice Zanotti ordinò la rimozione del filmato dal sito di Striscia. Il video originale venne sequestrato, emerse la manipolazione e a quel punto chiese il rinvio a giudizio. La competenza territoriale passò a Monza e pochi giorni fa l’accordo che ha messo la parola fine a tutto.

Al Bentegodi invece l’unico a sentire gli «ululati» fu il calciatore, non li sentirono l’arbitro e due dei tre ispettori della Figc. Venne individuato un quarantenne di Agrigento che non va mai allo stadio: aveva la bocca aperta e gli investigatori risalirono a lui «per la mimica facciale». Mario Balotelli non si presentò a testimoniare, l’imputato venne assolto «per non aver commesso il fatto».

Published by
Redazione Ilovepalermocalcio