L’Italia si appresta a vivere un weekend interamente in zona rossa per provare a limitare il più possibile gli assembramenti. Per le uscite è sempre necessaria l’autocertificazione. Ecco cosa si può fare da oggi fino a lunedì.
1 Si può uscire di casa?
Soltanto per motivi di lavoro, salute e urgenza, per andare nei negozi che sono aperti e per andare a fare visita a parenti e amici (secondo le modalità spiegate al punto 5)
2 Quali negozi sono aperti?
Farmacie, alimentari, edicole, tabaccai e gli esercizi commerciali che vendono prodotti necessari. Chiusi abbigliamento, calzature, gioiellerie, mobili.
3 I centri commerciali sono aperti?
No, sono chiusi ma devono consentire l’accesso alle attività consentite.
4 Si può andare in un’altra regione?
No, gli spostamenti sono vietati fino al 30 aprile se non per motivi di lavoro, salute e urgenza.
5 Si può fare visita a parenti e amici?
Sì, una sola volta al giorno si può andare in un’altra abitazione privata abitata della stessa Regione, tra le 5 e le 22, massimo due persone con minori di 14 anni.
6 Si può andare da un parente non autosufficiente?
Sì, in questo caso si può andare anche fuori dalla propria regione.
7 Si può andare nelle seconde case?
Sì, anche se si trovano fuori regione ma rispettando le ordinanze locali. Valle d’Aosta, Trentino Alto Adige, Toscana, Piemonte, Marche e Calabria hanno vietato l’ingresso ai non residenti. La Sardegna ha imposto anche ai residenti la presentazione dell’esito negativo del tampone. Campania, Liguria e Puglia vietano di andare nelle seconde case anche ai residenti. La Sicilia lascia la libera circolazione ma per entrare si deve presentare l’esito negativo del tampone. A Napoli sono state chiuse tutte le strade di accesso al mare.
8 Si può andare al bar o al ristorante?
Nei bar è consentito l’asporto fino alle 18, nei ristoranti fino alle 22. È sempre consentita la consegna a domicilio. In Puglia l’aporto è consentito «soltanto su prenotazione». In Alto Adige l’asporto dai ristoranti termina alle 20. In Umbria è vietato vendere e somministrare alcolici da parte di tutte le attività (bar e ristoranti) che si trovano sulla E45, la superstrada che attraversa quasi tutta la regione. È vietato anche il consumo delle bevande vicino ai locali, nelle aree pubbliche e nei parcheggi.
9 Si può passeggiare?
Soltanto in prossimità della propria abitazione e con la mascherina.
10 Si può fare sport?
Solo nel proprio Comune dalle 5 alle 22, in forma individuale e all’aperto, mantenendo la distanza interpersonale di due metri. Chi fa jogging o va in bici può uscire dal Comune.
11 Si può organizzare il pranzo di Pasqua?
Le feste sono vietate. Anche per le festività pasquali è raccomandato di non incontrare persone non conviventi o comunque di limitarsi alla visita di due persone al di fuori del nucleo familiare.
12 Si può organizzare un pic nic?
No, perché non è uno dei motivi che giustificano l’uscita dalla propria abitazione.
13 Si può andare a messa?
È raccomandato di partecipare alla messa nei pressi della propria abitazione.
14 Si può andare all’estero?
Si può raggiungere l’aeroporto anche fuori regione per viaggi turistici, ma chi va all’estero al ritorno dovrà stare in isolamento fiduciario. La quarantena dura cinque giorni per chi è stato in un Paese dell’Unione Europea, quattordici giorni per chi è andato fuori dall’Unione Europea, nel Regno Unito e in Austria. Si potrà uscire alla fine dell’isolamento dopo aver fatto un tampone con esito negativo.
15 Le coppie lontane possono incontrarsi?
È possibile solo se il luogo scelto per il ricongiungimento coinciderà con quello in cui si ha la residenza, il domicilio o l’abitazione.
16 I genitori separati possono raggiungere i figli minori?
Sì, gli spostamenti per raggiungere i figli minorenni presso l’altro genitore o comunque presso l’affidatario, oppure per condurli presso di sé, sono consentiti anche tra Regioni e tra aree differenti.
17 Si può visitare una mostra o un museo?
No, sono chiusi.
18 Che cosa rischia chi viola i divieti?
Una multa da 400 a 1.000 euro ridotta a 280 euro se si paga entro 5 giorni.