Felice Evacuo, ex calciatore del Parma, ha parlato in esclusiva ai microfoni di Parmalive circa l’inizio spumeggiante dei Crociati in campionato ma in generale delle sue impressioni sul campionato cadetto.
Di seguito le sue parole:
«E’ un avvio sicuramente positivo. Il Parma ha continuità tecnica rispetto allo scorso anno. Pecchia ha iniziato il campionato con un gruppo consolidato, a cui sono stati aggiunti nuovi innesti. Il Parma ha avuto una avvio di campionato molto importante e felice per questo motivo. Ci sono gli ingredienti per la promozione? “Assolutamente. Il Parma sta avendo continuità tecnica, che è fondamentale per qualsiasi tipo di squadra per partire avvantaggiata rispetto alle altre. La società ha fatto questo tipo di scelta: ha deciso di rinforzare la rosa con giocatori molto buoni, che hanno integrato la squadra della scorsa stagione. Il Parma ha optato per la continuità, e fino a questo momento questa scelta sta pagando».
«E’ sicuramente un fattore importante. Dobbiamo anche tener conto dell’organizzazione della squadra, dell’impronta che l’allenatore ha dato alla squadra: il Parma costruisce gioco, è aggressivo, proteso sempre in avanti verso la fase di riconquista del pallone. Anche gli attaccanti e i centrocampisti fanno un grandissimo lavoro come anche il reparto difensivo. Penso che i giocatori del Parma siano tutti di ottimo livello per la categoria. La rosa crociata è composta da calciatori che hanno sia fisicità che ottime qualità tecniche. Sicuramente ci sono tante frecce nell’arco del Parma quest’anno per scardinare le difese avversarie. Questo è un elemento fondamentale per vincere i campionati. Se un giocatore si inceppa o non attraversa uno stato di forma ottimale, gli altri lo possono sostituire nel migliore dei modi. In questo momento è difficile da dire, penso che si potranno fare delle previsioni a partire dalla decima giornata in poi. E’ normale che molte squadre sono in rodaggio: tante hanno cambiato sia l’allenatore sia buona parte della rosa, dunque devono ancora amalgamarsi. Credo che in questo momento Parma e Venezia abbiano dimostrato sul campo qualcosa in più. Ad ogni modo, ripeto: secondo me è ancora presto per fare delle valutazioni».