Parma fermato dal Modena, Delprato: «Reazione che da morale e smuove la classifica»

Delprato, capitano del Parma, ha commentato il pareggio interno maturato contro il Modena.

Di seguito le sue parole:

« Il mister ci dice sempre che la partita la iniziano undici e la finiamo con altri, tutti devono essere pronti a dare il contributo. La prova è stata oggi, nel primo tempo la gara era bloccata e nel secondo tempo chi è entrato ci ha dato una grande mano e ha ravvivato il nostro gioco. Nonostante il gol subito abbiamo avuto questa grande reazione, che probabilmente l’anno scorso non avremmo avuto, o comunque non con questa energia. Bisogna fare i complimenti anche al loro portiere che ha fatto tre-quattro grandi interventi, nonostante ciò siamo stati più forti degli episodi. I rigori si fanno e si sbagliano, Man sta facendo una stagione strepitosa, ci sta tutto. Abbiamo dato una risposta da squadra. Si è stata anche quella una situazione particolare, stavamo attaccando e la squadra era sbilanciata in avanti, si pensava di poter costruire una delle ultime occasioni. Invece è stato poi riavviato il gioco e ci siamo trovati a dover correre a difendere un contropiede pericoloso».

«Ha semplicemente detto che era regolare. Ci è sembrato strano, però noi ci fidiamo, magari abbiamo visto male noi, poi si tratta di una frazione di secondo. Però si fa fatica ad accettare un errore del genere. Non mi son mai permesso di arbitrare di arbitraggi e non lo farò mai, però in alcune occasioni ha fischiato tanto contro di noi, molti falli dubbi sono andati a favore loro. Per una squadra come noi che gioca ed è abituata a dare ritmo, ci spezza i ritmi. Dispiace faro questo appunto ma è quello che penso. Poi si aggiunge questo errore sul gol, si fa fatica a digerire. Ci siamo parlati come squadra, archiviamo questa partita e pensiamo alla prossima. Dal campo, parlando anche con gli avversari è stato detto palesemente che il tocco di Falcinelli c’era stato, l’ha detto lui stesso. Era chiaro, ha toccato la palla, si vede anche dai replay che la palla cambia direzione. Su altri campi si prendono cinque-sei minuti per analizzare il gol, oggi mi è sembrata una cosa veloce. Facciamo fatica ad accettarlo, parlo per i miei compagni, come capitano li rappresento. Con tutte le possibilità che ci sono per analizzare questi eventi, in una partita così equilibrata, sposta gli equilibri. Dispiace, abbiamo avuto una bella reazione e abbiamo ritrovato la parità».

«Sì, proprio contro il Modena qui al Tardini l’anno scorso non siamo riusciti a recuperare lo svantaggio. Quest’anno abbiamo avuto una bella reazione, abbiamo fatto quel passo avanti di non affrettare la giocata nel momento in cui siamo andati sotto. Abbiamo girato palla da destra a sinistra per trovare gli spazi, abbiamo dato una bella prova di reazione. Primo tempo difficile e bloccato, entrambe le squadre si stavano studiando. Loro non hanno avuto grandi occasioni, noi nemmeno. Poi nel secondo tempo, nel momento in cui stavamo spingendo è arrivato questo gol un pò così, ne parleremo. Poi c’è stata una grande reazione, probabilmente con qualche minuto in più avremo avuto qualche occasione. Ci teniamo stretta questa reazione e questo punto che da comunque morale e muove la classifica. Lavoreremo come al solito per le prossime settimane».