Pallone d’Oro 2022: svelate le date dell’uscita delle liste e della cerimonia

E’ stata svelata le date del pallone d’Oro 2022.

Le liste dei candidati per il Pallone d’Oro maschile e femminile, ma anche per il Trofeo Kopa per il miglior giovane e il Trofeo Yachine per il miglior portiere, premi vinti lo scorso anno dal centrocampista del Barcellona Pedri e dal portiere del PSG e dell’Italia Gianluigi Donnarumma, saranno rivelate il 12 agosto 2022, con netto anticipo rispetto al 2021 (ottobre).

Come anticipato, il Pallone d’Oro si presenterà per la sua 66esima edizione in una versione rinnovata: un calendario ormai modellato su quello della stagione calcistica anzichè sull’anno solare, liste fatte con più competenza, una giuria più serrata e regole più chiare. La prossima edizione terrà quindi conto dell’intera stagione 2021/22 che si concluderà con gli Europei Femminili (6-31 luglio 2022). La Coppa del Mondo in Qatar (21 novembre-18 dicembre 2022) sarà invece legata all’edizione 2023 del Pallone d’Oro.

Dunque, dopo la nomina dei candidati che avverrà in agosto, alle porte della nuova stagione, la sessantaseiesima edizione del Pallone d’Oro sarà celebrata nel mese di ottobre. Come sottolinea L’Equipe, la cerimonia di consegna del premio è in programma per il 17 ottobre 2022.