Palermo: weekend di risse, è allarme sicurezza
L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sull’ennesimo weekend di risse a Palermo.
Un aîtro fine settimana di risse e di violenza, di scontri feroci e botte che rilanciano con forza l’allarme sul disagio giovanile. La sterminata lista delle cronache della città turbolenta si allunga con due episodi avvenuti sabato sera in piazza Beccadelli a Sferracavallo e in via Spinuzza, nel centro storico, dove già sette giorni prima era scoppiato il finimondo. Sui fattacci indagano polizia e carabinieri ormai abituati nei week-end a intervenire nelle strade della movida a causa di pestaggi spesso dovuti all’abuso di alcol e droghe.
Nella borgata marinara, vestita a festa per le cerimonie in onore dei Santi Cosma e Damiano, ad alimentare la violenza sono stati un like sui social e uno sguardo alla ragazza di un giovane della Marinella. Una miscela di gelosia e rabbia ha dato impulso alla rissa in piazza Beccadelli, dove una trentina di giovani se le sono suonate di santa ragione nei pressi di un locale. Non sono mancati lanci di tavoli e sedie, pugni e calci. In base a quanto ricostruito dai poliziotti, lo scontro sì è consumato in due momenti di scontro.
Inizialmente alcuni ragazzi arrivati a bordo di scooter elettrici dal quartiere Marinella: cercavano un giovane che avrebbe fatto delle avance a una ragazza legata sentimentalmente a un giovane di Sferracavello. Il ragazzo non è stato trovato ma è nata la lite con alcuni suoi amici. Oltre ai tavolini sono volati colpi di spranga. strumenti di lotta dei quali erano armati i contendenti, che, evidente mente non avevano miti propositi.