L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sulla gara tra Palermo e Virtus Entella che registrerà un nuovo record di presenze al Barbera.
Il bis dei 30 mila, a Palermo, non si vedeva da dodici anni. Che al «Barbera» vi siano stati alti e bassi di pubblico, anche in questa stagione, è palese. Per poter registrare due volte una soglia vicina al sold out, però, bisogna andare ai tempi della corsa alla Champions League.
Neanche a quelli della finale di Coppa Italia, perché se si tolgono dal conto i 40 mila giunti a Roma per l’atto conclusivo del torneo, di partite casalinghe con almeno 30 mila presenti ce n’è stata solo una in quella stagione: la semifinale di ritorno vinta contro il Milan davanti a 33.414 tifosi, festanti per l’acceso in finale per la terza volta nella storia. Negli anni successivi, poi, solo una volta si è superata questa soglia, prima ovviamente di questi play-off: Palermo-Verona del 2016, la sfida con cui gli uomini di Ballardini chiusero la stagione ottenendo una faticosa salvezza in Serie A, spinti da 33.445 spettatori.
L’ultima stagione in cui si è registrato un pubblico superiore alle 30mila unità per più di una partita è stata la 2009/10, quella della Champions League sfiorata. Lì, al «Barbera», si presentarono in 30.936 per Palermo-Napoli, in 31.606 per Palermo-Juventus, in 35.753 per Palermo-Inter e in 35.872 per quello che fu una sorta di spareggio per l’Europa che conta, pareggiato con la Sampdoria. Niente a che vedere con i numeri della stagione 2004/05, la prima trascorsa in massima serie dopo 31 anni di attesa.