Palermo, Via Crispi: per una bretella che riapre un’altra chiude

L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sulla bretella di Via Crispi che riapre e un’altra che chiude.

Riaperta con quattro giorni di anticipo e un totale di dodici di interventi la bretella lato mare di via Crispi, all’altezza del sottopasso di piazza XIII Vittime. Quasi con stupore, in sordina, senza annunci, tanto che chi passava da quelle parti si è trovato quasi spiazzato, in maniera piacevole, una volta tanto. Il via libera alle 9,20 in punto. Dopodiché sui social, in men che non si dica, sono stati postati foto e video della bretella riaperta, quasi come una festa.

I lavori erano iniziati lunedì 16, quando era stato allestito il nuovo cantiere (dopo quello che, tra aprile e luglio, aveva riguardato le due carreggiate principali del sottopasso) per le fasi di completamento della sostituzione delle caditoie dello stesso sottopasso, lo spostamento di alcuni cavi elettrici e l’adeguamento della rete dismaltimento delle piogge. Interventi che, come al solito, avevano provocato pesanti disagi al traffico in queste due ultime settimane: la corsia lato mare è stata interamente chiusa alla circolazione, nel tratto compreso tra la via Cacioppo e la via Filippo Patti.

Nella zona era stata istituita anche la rimozione coatta. Poi era stato chiuso anche il tratto tra la via Patti e la via Sammuzzo, sempre con il divieto di sosta. La zona, proprio in quel punto, poi, ultimamente è tra le più frequentate della città, dopo l’inaugurazione del Marina Yachting, la vasta area tra il Foro Italico e il porto.