Palermo verso la Ternana. Ballottaggio in difesa, Buttaro insidia Mateju sulla destra

L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sulla gara che il Palermo giocherà contro la Ternana e i ballottaggi in difesa per i rosanero.

La sosta porterà nuova linfa e forze fresche a disposizione di Corini, che nel corso di questi giorni sta lavorando al recupero di tutti quei calciatori che nel corso di questa prima fase di campionato non hanno potuto dare un contributo alla causa rosanero per via di acciacchi fisici più o meno gravi. Tra i più tartassati sotto questo punto di vista c’è sicuramente Alessio Buttaro. L’ex Roma, uno dei «veterani» di questa società e già al terzo anno con la maglia del Palermo, a era partito con la voglia di giocarsi un posto da titolare in difesa sulla fascia destra dopo l’ottima seconda parte di stagione 2022/23, culminata con prestazioni da vero protagonista condite anche da gol decisivo messo a segno contro il Como per l’1-1 finale. Il classe 2002 era partito con una forte concorrenza di Mateju, elemento importante per lo scacchiere tattico di Corini, che sul terzino ceco fa grande affidamento per la sua duttilità tattica e per il fatto che lo conosce dai tempi in cui allenava il Brescia. Nella prima gara della stagione, quella contro il Bari al San Nicola, 21 minuti giocati da Buttaro e ottime cose fatte intravedere nel forcing finale alla porta difesa da Brenno.

Nei 20 minuti giocati contro il Brescia, Corini ha avuto modo di poter concedere a Buttaro minuti da inserire nel proprio contatore personale e far sì che con il tempo possa prendere ritmo partita e minuti che gli consentano di essere subito pronto alla ripresa del campionato. Adesso, Corini ha finalmente l’imbarazzo della scelta anche sulla corsia destra difensiva, con Buttaro e Mateju pronti a contendersi un posto da titolare proprio come, sull’altra corsia, fanno Lund e Aurelio di settimana in settimana. Una concorrenza che sicuramente gioverà nella competizione, anche durante gli allenamenti. Nella passata stagione, complice anche l’infortunio alla caviglia che l’ha tenuto fuori causa per oltre due mesi, Buttaro ha giocato con la maglia del Palermo 17 partite, segnando una rete e contribuendo alla causa rosanero soprattutto nella parte finale di stagione. Con il ritorno al modulo con la difesa a 4, Buttaro dovrà tornare a giocare qualche metro più indietro come, più o meno, come nella stagione di Serie C, la 2021/22, quando giocò o da centrale di destra di una difesa a 3 o da terzino destro di una difesa a 4. Mateju-Buttaro, il ballottaggio è aperto.

Published by
Redazione Ilovepalermocalcio