L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sulla gara del Palermo contro il Monterosi in programma domenica e le scelte di Baldini per quanto concerne l’attacco.
Accardi torna in gruppo e Baldini riprova Buttaro da centrale nella linea a quattro. C’è parecchio movimento in difesa, nel Palermo, con un’altra partita alle porte e una settimana corta che volge quasi al termine. Il terzultimo allenamento prima del match casalingo col Monterosi vede il tecnico con quasi tutto l’organico a disposizione e con parecchie carte da giocarsi nel reparto arretrato. Perché una volta che Buttaro ha scontato il turno di squalifica, lì dietro i problemi sono esclusivamente di abbondanza. Infatti, ieri, qualcuno ha dovuto tenere il cerino in mano tra i centrali.
Proprio il difensore prelevato in estate dalla Roma ha iniziato l’esercitazione tattica restando fuori dalle Al rientro. Alessio Buttaro due formazioni. Il primo schieramento vedeva Accardi e Crivello terzini con Somma e Marconi centrali, il secondo invece Doda e Giron sulle fasce con Lancini e Perrotta in mezzo. Buttaro è stato inserito a seduta in corso al posto di Marconi, ma al momento non è detto che tra i due ci sia un ballottaggio per scendere in campo domenica pomeriggio al «Barbera». Vista la disponibilità di così tanti centrali, Baldini sta semplicemente ruotando tutte le alternative possibili per individuare quale coppia schierare contro il Monterosi.
Senza dimenticare, chiaramente, quanto visto a Catanzaro: Lancini è stato tra i migliori e Marconi, come centrale mancino, ha fatto il suo. Eppure, entrambi, sono «insidiati» dai due rientranti, ovvero Buttaro e Perrotta, quest’ultimo ormai pienamente ristabilitosi dopo aver trascorso un periodo in quarantena causa Covid-19. Negli altri reparti, dalla «roulette» dei compagni di reparto da schierare al fianco di Damiani è venuto fuori il numero 11: stavolta è toccato a Dall’Oglio condividere il posto in mediana con il regista giunto pochi giorni fa in prestito dall’Empoli, mentre nell’altra formazione sono stati utilizzati De Rose e Odjer. Anche in questo caso, Baldini dà l’impressione di voler provare tutte le opzioni a disposizione, partendo dalla certezza (o quasi) dell’esordio dal primo minuto per l’ultimo innesto in sede di calciomercato. Lunedì, a Catanzaro, ha giocato giusto per una manciata di minuti.