L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sulla preparazione del Palermo in vista del match contro l’Avellino.
Dall’Oglio scalpita per riprendersi un posto in mediana. Se «al cento per cento della forma giocherà sempre», come ha detto Baldini, quello di ieri può essere già interpretato come segnale. Il tecnico, nella prima seduta in vista della trasferta di Avellino, lo ha provato al fianco di De Rose, il calciatore più utilizzato finora dall’allenatore toscano, nella sua consueta mediana a due. In altre situazioni, non sarebbe stata una notizia, con ancora una settimana a disposizione per provare le alternative. Tra l’altro, lo stesso Baldini è solito ruotare tutti gli uomini a centrocampo, al punto da non schierare mai due volte la stessa coppia fino alla rifinitura. Le parole dette prima di Palermo-Vibonese, però, hanno squarciato il velo: nella sua testa, Dall’Oglio è un titolare. Lo è al top della condizione, ovviamente, cosa che finora non ha potuto raggiungere a causa di un infortunio che lo ha costretto a star fuori dopo la prima partita del 2022 a Catanzaro.
Il suo minutaggio, però, è progressivamente aumentato: quattro minuti a partita ampiamente decisa con la Turris, mezz’ora a Francavilla e tutto il secondo tempo contro la Vibonese, in cui il suo ingresso è stato determinante per sbloccare la partita e dare il via all’ennesima vittoria casalinga della stagione per i rosa. È ancora presto per dire che sia pronto per partire titolare. Baldini, però, ha iniziato la settimana pre-Avellino schierandolo lì, al fianco del quasi intoccabile De Rose, che finora ha disputato tutte le partite nell’undici di partenza dall’avvicendamento in panchina, giocando 765 minuti su 810 disponibili. Più di tutti, nella rosa del Palermo in queste nove partite col tecnico toscano alla guida. Più del «fedelissimo» Valente, che complici i problemi avuti prima della trasferta di Francavilla si è limitato a scendere in campo per 763 minuti, due in meno rispetto al capitano. Capitano che, al «Partenio-Lombardi», sarà gravato della diffida: con la Vibonese ha rimediato la nona ammonizione della stagione e finisce così nell’elenco dei giocatori a rischio squalifica, con Accardi, Giron, Luperini e Odjer.
Nella seduta di ieri, intanto, hanno proseguito il lavoro differenziato sia Crivello che Fella, ma il loro rientro in gruppo si avvicina sempre più. Entrambi hanno svolto una seduta personalizzata a bordo campo con i preparatori atletici, riprendendo anche a toccare il pallone. Per sopperire all’assenza di entrambi, specialmente del secondo, Baldini ha dovuto usufruire dell’aiuto di Santana, suo collaboratore tecnico. Per quanto riguarda le prossime partite, invece, la Fidelis Andria (contro cui il Palermo giocherà dopo la trasferta di Avellino) ha comunicato un ulteriore cambio d’orario per il match del 16 marzo: stando a quanto riportato dai pugliesi sul loro sito ufficiale, si giocherà alle 15 e non alle 14.30.