Palermo, Vasco Rossi al Barbera: ecco tutti gli interventi necessari per lo svolgimento dello spettacolo
L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sul concerto di Vasco Rossi al Renzo Barbera con il Comune che ha dato il via libera per la realizzazione delle due date evento. Il club rosanero incasserà l’affitto dello show e dovrà prendersi carico di tutti gli interventi necessari per lo svolgimento del doppio concerto.
Al di là di ogni altra considerazione, lo spettacolo è in sé un evento per la città. Da oltre vent’anni mancavano i concerti allo stadio e il sindaco, Roberto Lagalla, quando fu ufficiale la notizia che il cantante di Zocca avrebbe fatto tappa all’ombra di Monte Pellegrino, dichiarò che era un suo impegno fare in modo di riportare la città fra le tappe dei grandi eventi. E al di là dei benefici effetti promozionali, due giornate dedicate ad appuntamenti di questo livello hanno un indotto milionario in termini di ore di lavoro impiegate e di risorse spalmate sul territorio (alberghi, B&B, ristoranti, trasporti…).
Ora, l’organizzazione entra nel vivo. Nella lettera con cui si è chiesta l’autorizzazione all’utilizzo del Barbera, sono elencati una serie di interventi ritenuti necessari per potere ospitare lo spettacolo. Come ad esempio realizzare un varco carrabile vicino al cancello 7 che consenta l’accesso di mezzi pesanti (gru, muletti, carrelli) direttamente sul campo di gioco per l’allestimento delle strutture; la dismissione dei vetri di separazione di bordo campo, compreso il telaio di contorno, e successivo ripristino dei luoghi; allargamento in altezza dell’ingresso numero 17 utile per l’accesso dei mezzi pesanti; realizzazione di due nuovi varchi pedonali per l’accesso del pubblico in prossimità dei cancelli 9 e 10, E molti altri interventi più tecnici, soprattutto quelli che – attraverso la realizzazione di appositi cordoli consentiranno l’accesso al campo dei mezzi che trasportano gli «elementi» per gli allestimenti.