L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sul concerto di Vasco Rossi al Renzo Barbera con il Comune che ha dato il via libera per la realizzazione delle due date evento.
L’autorizzazione è arrivata. L’assessore al Patrimonio, Andrea Mineo, ha formalmente dato il via libera al Palermo Fe per concludere con la società organizzatrice il contratto per i concerti di Vasco Rossi in città del 22 e del 23 giugno. Si chiude, così, una vicenda che era cominciata a inizio anno, non senza qualche polemica. L’amministrazione ha detto si alla richiesta inviata dalla società di calcio che ha in gestione il Renzo Barbera, ma che è obbligata a chiedere un permesso per utilizzare l’impianto per scopi diversi da quelli calcistici.
Il corrispettivo dell’affitto, la Live Nation, la srl che gestisce il tour del Blasco, lo pagherà al Palermo football club e si accollerà anche tutte le spese che servono per allestire lo show e anche quelle per «il ripristino dell’impianto alle condizioni antecedenti». In particolare è previsto «l’approntamento di tutti gli accorgimenti necessari a garantire la protezione del terreno di gioco con l’ulteriore onere di procedere, a propria cura e spese, al ripristino delle aree eventualmente ammalorate»,
Pochi giorni fa la commissione Bilancio aveva lanciato l’allarme sul fatto che a meno di due mesi dal concerto non ci fosse alcuna certezza sui contratti. L’amministratore delegato del Palermo, Giovanni Gardini, lo aveva confermato ammettendo solo l’esistenza di interlocuzioni con gli organizzatori, ma che ancora mancava il passaggio fondamentale: l’autorizzazione del Comune, che ora è arrivata.