Palermo, una zampata di Mancuso all’ultimo respiro regala i tre punti: Ascoli battuto 1-0

Triplice fischio al Del Duca tra Ascoli e Palermo sul punteggio di 0-1 . Entrambe le due frazioni di gioco rimangono simili e le due formazioni giocano una gara nel totale equilibrata. Nel secondo tempo è però l’Ascoli ad avere un approccio positivo a differenza di un Palermo meno lucido. L’ingresso di Lund e Mancuso scuote un po’ il Palermo che non riesce però a concretizzare anche per via di un Brunori che fa fatica a sbloccarsi. Ci pensa Mancuso però con una zampata all’ultimo respiro a portare i tre punti a casa dei rosanero che raggiungono così i 10 punti in classifica.

La cronaca testuale del match:

PRIMO TEMPO

Fischia Dionisi, è iniziata Ascoli-Palermo! E’ l‘Ascoli ad affacciarsi in avanti al minuto 5′ che da un calcio d’angolo dalla destra riesce a sfiorare la porta grazie alla spizzata di testa dell’ex rosanero Gnahoré. Al minuto 9′ i rosanero spostano il baricentro in zona offensiva grazie ad un fallo conquistato da Di Mariano: Stulac calcia direttamente in porta ma trova l’attento Viviano che blocca la sfera. Al minuto 11′ l’Ascoli conquista il pallone a metà campo e costruisce un’azione offensiva che termina con un destro di Milanese fuori dallo specchio di porta rosanero. Prima grande palla gol per i rosanero: cross di Stulac, stacco di testa da parte di Aurelio e grande risposta di Viviano che con la mano di richiamo devia in angolo la sfera al minuto 14′. Altra occasione del Palermo al minuto 18′: dalla sinistra arriva un cross teso da parte di Aurelio trovando Brunori che al volo calcia, però, alto sopra la traversa. Arriva il primo giallo in casa rosanero ma in generale del match: fallo di Aurelio e ammonizione al minuto 24′ . Si accende Brunori al minuto 26′: conquista una palla vagante e, prima imbuca per Aurelio che crossa al centro, e sulla ribattuta prova il destro di prima però lontano dallo specchio dei padroni di casa. Si portano in zona offensiva i padroni di casa: al minuto 33′ , infatti, l’Ascoli fraseggia bene e riesce a trovare libero Marzani che con il destro calcia però fuori. CALCIO DI RIGORE PER IL PALERMO!!! Bayeye pesta il piede a Di Francesco in area di rigore. Richiamato dal VAR, però, l’arbitro Dionisi rivede la sua scelta e revoca il rigore al minuto 38′, per cui RIGORE ANNULLATO. Al minuto 42′ importante occasione dei rosanero, dopo uno scambio tra Brunori e Mateju: occasione che termina, però, con palla fuori e calcio d’angolo in favore dei rosanero. Concessi 2′ minuti di recupero da parte di Dionisi. Al termine dei 2’minuti di recupero occasione per l’Ascoli calcio di punizione dalla sinistra, colpo di testa di Pedro Mendes e palla di poco fuori dallo specchio rosanero. Fischia Dionisi, termina la prima frazione di gioco sul punteggio di 0-0.

SECONDO TEMPO

Inizia la seconda frazione di gioco dopo il fischio del direttore di gara, nessun cambio! Prima occasione del secondo tempo arriva in favore dei padroni di casa: spizzata di Pedro Mendes per Manzari che calcia alto sopra la traversa al minuto 51′. Doppio cambio per l’Ascoli al minuto 55′: dentro l’ex rosanero Nestorovski per Rodriguez e Caligara per Manzari, padroni di casa che passano al 3-5-2. Altra occasione al minuto 60′ per l’Ascoli: con colpo di testa di Di Tacchio su cross da calcio d’angolo, facilmente gestito da Pigliacelli. Ancora padroni di casa pericolosi: palla recuperata da Caligara che sistema il pallone e calcia dalla distanza trovando però la schiena di Lucioni al minuto 63′. Al minuto 64′ Corini prova a cambiare qualcosa: fuori Aurelio per Lund, Di Francesco per Mancuso ed infine Henderson per Gomes. Al  minuto 68′ arriva il primo squillo del secondo tempo per i rosanero: Brunori controlla una palla in area arrivata dal nuovo entrato Lund, sposta palla sul destro e calcia, però, debolmente sul primo palo e fuori dallo specchio. Altra occasione sull’asse Lund-Mancuso, cross dalla sinistra, l’attaccante prova ad anticipare Bellusci ma di testa non trova la porta. Doppio cambio per Viali: furi Di Tacchio per Masini e Milanese per Falzerano al minuto 72′. Altri cambi in casa Palermo: dentro Soleri per Brunori e Coulibaly per Segre al minuto 82′. Altro sinistro da fuori area per il numero 10 Caligara che questa volta sfiora la traversa difesa da Pigliacelli. Palermo prova a rispondere: Soleri controlla, si destreggia in area e scarica per Gomes che calcia però debolmente. Giallo anche per Coulibaly al minuto 88′ del match. Sono 6 i minuti di recupero designati da Dionisi. GOOOOL!! Palermo in vantaggio grazie al gol di Mancuso su deviazione su cross da calcio d’angolo al minuto 90+3′. Fuori Gnahoré dentro Milico al minuto 90+4′. Triplice fischio allo scadere dei 6′ di recupero, il Palermo porta a casa i tre punti grazie alla rete di Mancuso.

 

 

IL TABELLINO

ASCOLI: 2 Viviano, 5 Gnahoré (Milico 90+4′), 8 Giovane, 14 Quaranta, 18 Di Tacchio (Masini 72′), 20 Milanese (Falzerano 72?), 28 Manzari (Caligara 55′), 40 Bayeye, 55 Bellusci (cap.), 90 Mendes, 99 Rodriguez (Nestorovski 55′).

A disposizione: 1 Barosi, 12 Bolletta, 3 Haveri, 6 Kraja, 7 Milico, 10 Caligara, 15 D’Uffizi, 23 Falzerano, 30 Nestorovski, 33 Botteghin, 54 Falasco, 73 Masini.

Allenatore: Viali.

 

PALERMO: 22 Pigliacelli, 5 Lucioni, 6 Stulac, 8 Segre (Coulibaly 82′), 9 Brunori (cap.) (Soleri 82′), 10 Di Mariano, 17 Di Francesco (Mancuso 64′), 31 Aurelio (Lund 64′), 32 Ceccaroni, 37 Mateju, 53 Henderson (Gomes 64′).

A disposizione: 1 Desplanches, 12 Nespola, 2 Graves, 3 Lund, 4 Gomes, 7 Mancuso, 15 Marconi, 18 Nedelcearu, 20 Vasic, 27 Soleri, 30 Valente, 80 Coulibaly.

Allenatore: Corini.

 

Ammoniti: Aurelio (14′), W. Viali (38′)

 

Arbitro: Dionisi (L’Aquila).

Assistenti: D’Ascanio (Ancona) – Ceolin (Treviso).

Quarto Ufficiale: Baratta (Rossano).

VAR: Miele (Nola).

AVAR: Mazzoleni (Bergamo).

 

 

Published by
Rosario Di Stefano