L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sui tanti tiri in porta del Palermo.
«Riusciamo a portare in area tanti palloni, ma dobbiamo centrare di più lo specchio della porta». Parole e musica di Eugenio Corini nella conferenza stampa che ha anticipato Modena-Palermo, match che ha visto i rosanero superare gli avversari con il punteggio di 2-0. Tuttavia, quella contro i canarini è stata l’ennesima partita in cui il Palermo non è riuscito a concretizzareal massimo le tante potenziali occasioni da rete che durante la partita era riuscito a costruirsi, smentendo in qualche maniera la premessa che lo stesso allenatore aveva fatto nel pre-gara.
È chiaro che si tratta di andare a cercare il pelo nell’uovo di una squadra che fin qui è stata praticamente perfetta, maè anche un modo per sottolineare la grande mole offensiva che la squadra di Corini riesce a produrredurante le proprie partite. Contro i canarini, ben 11 tiri tentati verso la porta difesa da Gagno, di cui solamente 4 hanno inquadrato lo specchio della porta.
Andando ad analizzare quelli che sono i tiri tentati verso la porta avversaria durante queste prime 8 partite di campionato, viene fuori che i rosa si trovano alla seconda piazza assoluta con ben 174 conclusioni. Al primo posto, ma con una partita in più, la Cremonese di Stroppa, capace di provare addirittura 228 volte a far male gli avversari. La classifica resta più o meno invariata se si limitano nel conteggio i tiri destinati all’interno dello specchio della porta. In questo caso, i grigiorossi sarebbero primi ma con 158 tiri che hanno inquadrato il bersaglio grosso, mentre il Palermo occuperebbe sempre la seconda piazza con i suoi 123 tentativi.