Palermo, un mercato a senso unico: ceduto Hiljemark, Quaison vicino all’Empoli. E gli acquisti?
A meno di tre giorni dalla chiusura del mercato invernale, il Palermo non ha concluso quasi nulla. Nei mesi scorsi il mercato di riparazione era visto come l’ultima spiaggia per la salvezza. Una salvezza che oggi dista 11 punti in classifica e con un campionato ancora lungo quattro mesi, le speranze non sono delle migliori. Ma paradossalmente, più che in entrata, il Palermo è attivo sulle trattative in uscita. In attesa (e con la speranza) che il gong finale regali al neo-tecnico Lopez qualche pedina in più, vediamo di reparto in reparto tutte le trattative portate avanti dal club siciliano:
PORTIERE: Nulla si muove in questo reparto. Nelle ultime settimane nessun nome è tornato alla ribalta, per fare da vice-Posavec.
DIFENSORI
In entrata: ufficializzato l’arrivo di Toni Sunjic, uno dei due acquisti del mercato invernale rosanero. Il difensore bosniaco è arrivato in prestito dallo Stoccarda. Altri nomi circolati attorno al Palermo negli ultimi giorni, sono quelli di Dramè, Ajeti, Ely e Biraghi. Ma solo sondaggi sono stati fatti fino ad ora. Complice anche il cambio di ds. L’ipotesi più viva è quella di Terranova del Sassuolo. Possibile che vista l’idea della difesa a 4 portata da Lopez, il Palermo cerchi qualche rinforzo poi adatto al nuovo modulo.
In uscita: ancora da decifrare il futuro di tre difensori rosanero. Goldaniga, Aleesami e Morganella. L’italiano ha attirato l’attenzione di molte squadre di serie A, tra cui Torino e Sassuolo, nell’ambito di eventuali scambi con Ajeti o Terranova. Nelle ultime ore invece ha preso piede l’ipotesi di uno scambio di difensori con il Cagliari, che in rosanero manderebbe Salamon; il terzino norvegese ha subito nell’ultimo periodo un calo psico-fisico dopo i primi mesi esaltanti. Da due gare viene rilegato in panchina e il suo futuro presto potrebbe essere lontano dalla Sicilia, ma nessun club si è ancora fatto avanti in modo concreto. Lo svizzero infine, nelle ultime settimane è rimasto in bilico, da vedere adesso con l’arrivo di Salerno se qualcosa cambierà. In uscita potrebbe esserci anche Roberto Vitiello, che piace molto al Cesena.
CENTROCAMPISTI
In entrata: tra i centrocampisti uno dei nomi usciti è quello di Marco Crimi del Carpi. Il ds rosanero Nicola Salerno starebbe valutando anche il suo profilo, ma c’è concorrenza. Sfuma definitivamente Gnoukouri, ormai accasatosi all’Udinese. Niente da fare al momento, anche per l’altro interista, Yao. Il neo direttore sportivo ne ha bloccato l’arrivo nei giorni scorsi. Raffreddata anche la pista Cofie. Nuovo nome arriva dalla Francia, quello di Keita del Bastia.
In uscita: cessione eccellente in questo reparto. Nella giornata di giovedì è stato ufficializzato l’approdo di Oscar Hiljemark al Genoa. Lo svedese, da tempo separato in casa con la società di viale del Fante, si è accasato in Liguria con la formula del prestito con obbligo di riscatto. Tutto da decidere il futuro dell’altro svedese in rosa, Robin Quaison. Nonostante nelle ultime giornate sia risultato il più in forma, andando a segno anche più di una volta, la sua permanenza non sembra poi così scontata. Come si evince dalle parole del ds Salerno, si allontana al momento l’ipotesi di un rinnovo: «Quaison deve buttare il sangue qua dalla mattina alla sera, fin quando un tesserato del Palermo. Poi vedremo se si può prolungare». Intanto la Juventus a sorpresa piomba su di lui pronta ad offrire al club siciliano poco meno di 3 milioni di euro. I bianconeri, vicini all’accordo con il Palermo, lo girerebbero in prestito all’Empoli fino a fine stagione. Situazione che resta in continua evoluzione, ma tutto lascia pensare che gli ultimi tre giorni di mercato non saranno monotoni per il centrocampista offensivo di Stoccolma.
ATTACCANTI
In entrata: quello che doveva essere il reparto più ritoccato, conta al momento un solo arrivo: quello di Stefan Silva. Un nome che negli ultimi giorni è insiste è quello di Victor Ibarbo, l’attaccante in forza al Panathinaikos ma di proprietà del Cagliari, conosce bene Nicola Salerno che vorrebbe regalarlo a Diego Lopez. Il club sardo è disposto a trattare il prestito, ma resta da convincere il giocatore. Nuove idee in arrivo sono quelle per i giovani Torres e Amaral; due sudamericani reduci dal Sub 20 visionati da Gianni Da Marzio nei giorni scorsi e posti all’attenzione di Maurizio Zamparini. In questo reparto, Nino La Gumina potrebbe far ritorno alla base dal prestito alla Ternana, ma solo dopo il recupero dall’infortunio al ginocchio.
In uscita: a sorpresa anche Iljia Nestorovski sembrava esser finito nel tritacarne del mercato invernale. Il Sassuolo avrebbe infatti messo gli occhi sul macedone per sostituire Defrel, in procinto di trasferirsi alla Roma. Ma ad oggi il macedone resterà in rosanero. In uscita Accursio Bentivegna, si raffredda la pista Ascoli. Per l’attaccante di Sciacca resta il Benevento.