Palermo. Un anno senza sconfitte in casa, il record passa dai playoff

L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sull’imbattibilità del Palermo al Renzo Barbera.

Un anno senza sconfitte in casa. L’ultimo scivolone interno risale al 7 marzo 2021, quando la Juve Stabia si impose per 4-2 al «Barbera», ma da allora il Palermo non ha più perso tra le mura amiche. Una striscia di 22 risultati utili consecutivi che va avanti e non si ferma, prendendo in considerazione tutte le partite ufficiali disputate dai rosa tra Serie C, play-off e Coppa Italia di C.

In campionato, negli ultimi dodici mesi, sono arrivate tredici vittorie e cinque pareggi tra le mura amiche, a cui aggiungere i due successi interni negli scorsi play-off contro Teramo e Avellino, più le due vittorie in Coppa Italia di C in questa stagione contro Picerno e Monopoli (prima di essere eliminati a Catanzaro). Un percorso inarrestabile, che vedrà gli uomini di Baldini impegnati ancora in almeno altre quattro partite interne. Intanto, contro la Vibonese, la striscia si è allungata a quota 22 e si avvicina sempre più al record storico del club di viale del Fante. Il primato assoluto è di 29 partite in casa senza mai subire sconfitte e risale al periodo 2009-2010, dal primo Palermo di Ballardini fino allo splendente Palermo di Delio Rossi, quello del record di punti in Serie A e del sogno Champions cullato fino agli ultimi istanti del campionato. Altri tempi, altre squadre e altre categorie, rispetto a questo Palermo che lotta per la miglior posizione possibile in zona play-off, con la speranza di sovvertire i pronostici e poter dire la sua nella corsa alla promozione in B.

Eppure sebbene tra quelle due squadre ci sia un abisso a livello tecnico, un punto in comune c’è ed è proprio l’imbattibilità al «Barbera». Dal 15 marzo 2009 (Palermo-Lecce 5-2, la prima gara casalinga dopo lo 0-4 col Catania) al 29 agosto 2010 (0-0 col Cagliari alla prima di campionato), per un totale di 18 vittorie e 8 pareggi in Serie A, 2 vittorie in Coppa Italia (contro Spal e Reggina) e una vittoria in Europa League (col Maribor che ancora aveva Ilicic e Bacinovic), in una striscia di 29 risultati utili consecutivi tra le mura amiche. Un record che il Palermo può sperare di raggiungere solo facendo strada nei play-off, dato che in casa restano da giocare le sfide con Taranto, Fidelis Andria, Picerno e Catania. Mantenere l’imbattibilità porterebbe la serie interna a 26 partite senza sconfitte, poi per le altre servirà aspettare gli spareggi per parlare di record.

Ad oggi, l’imbattibilità di 22 partite casalinghe non rientrerebbe nemmeno nel podio delle migliori serie positive interne del Palermo: dal 16 settembre 1990 (Palermo-Siracusa 2-0 in C1) al 1 settembre 1991 (Palermo-Brescia 1-1 in B) i rosa inanellarono 24 risultati utili consecutivi in casa. Due giorni dopo, arrivò la sconfitta interna col Parma in Coppa Italia per 2-1, dopodiché la squadra allenata da Enzo Ferrari prima e Gianni Di Marzio poi fu protagonista di un andamento stellare nel proprio stadio. In casa arrivarono altre diciotto partite senza sconfitte, che non bastarono ad evitare la retrocessione in C1, dove con Orazi in panchina la serie di imbattibilità interna si allungò a 25 partite. Tre in più di quelle attuali, ma almeno in casa, il Palermo vuole puntare al primato.