Palermo-Udinese: precedenti, ultime notizie e probabili formazioni. Schelotto rilancia Quaison dal 1′, Colantuono…

Domani pomeriggio, con calcio d’inizio fissato per le ore 15, il Palermo ospiterà l’Udinese in occasione della 21^ giornata del campionato 2015/16 della massima serie. I rosanero tornano tra le mura dello stadio “Renzo Barbera” dopo due trasferte consecutive, l’ultima delle quali li ha visti crollare sotto i colpi del Genoa. Una sconfitta pesante, costata ai siciliani un posto in classifica. Oggi, infatti, il Palermo occupa la quart’ultima posizione a quota 21 lunghezze ed una vittoria contro gli uomini di Colantuono consentirebbe a Sorrentino e compagni di agganciare proprio i bianconeri in classifica (reduci dal canto loro dalla sconfitta interna contro la Juventus) e soprattutto di conquistare punti necessari per la salvezza. Ilovepalermocalcio.com vi presenta i precedenti, le ultime notizie e le probabili formazioni di Palermo-Udinese.

PRECEDENTI Sono 17 i precedenti tra Palermo e Udinese andati in scena allo stadio “Renzo Barbera”. Il bilancio è di otto successi dei padroni di casa, cinque degli ospiti e quattro pareggi. L’ultima vittoria dei rosanero risale alla stagione 2009/10, quando un gol di Bovo regalò i tre punti ai siciliani. La passata stagione l’incontro si è concluso 1-1 (gol di Thereau e Dybala), mentre il match di andata al “Friuli” è terminato 0-1 grazie alla rete dell’ormai ex rosanero Luca Rigoni.

ULTIME PALERMO Squalificato Andelkovic, non convocati gli infortunati Bolzoni e Brugman, per il resto Schelotto può contare su tutti. Domani però l’argentino non potrà sedere in panchina in qualità di allenatore (manca ancora l’ok della UEFA), per tale motivo Zamparini ha annunciato la presenza di Bosi. Situazione che non influisce sulle scelte del nuovo tecnico rosanero, che molto probabilmente manderà in campo i suoi con un inedito 4-3-3. A difendere i pali capitan Sorrentino, davanti a lui la coppia di centrali Goldaniga-Gonzalez. Sulla fascia destra Morganella dovrebbe spuntarla su Struna, a sinistra confermato Lazaar. Sulla mediana largo ad Hiljemark e Jajalo, con Cristante e Chochev che si contenderanno la terza maglia disponibile dal 1’. In avanti il tridente formato da Vazquez ed il ritrovato Quaison a sostegno di Gilardino. L’attaccante biellese parte infatti favorito rispetto al compagno di reparto Djurdjevic.

ULTIME UDINESE Contro il suo vecchio Palermo Colantuono dovrà fare a meno dello squalificato Danilo, oltre agli infortunati Merkel, Domizzi, Pasquale e Di Natale. Il mister bianconero manderà i suoi in campo con un 3-5-2 che vedrà Karnezis protagonista in porta. Il pacchetto difensivo sarà invece formato da Wague, Felipe e Piris. Chiavi del centrocampo affidate all’ex Catania Lodi, affiancato da Badu a destra e da Bruno Fernandes a sinistra. Sulla corsia destra Widmer dovrebbe vincere il ballottaggio con Adnan, sul versante mancino spingerà Edenilson. In attacco certo di un posto Thereau, con Zapata e Perica che si contenderanno l’ultima maglia da titolare disponibile.

ARBITRO Sarà Paolo Tagliavento di Terni ad arbitrare Palermo-Udinese. Il fischietto umbro sarà coadiuvato dagli assistenti Giorgio Schenone di Genova e Giorgio Peretti di Verona. IV ufficiale Giulio Dobosz di Roma 2, arbitri addizionali Maurizio Mariani di Aprilia e Luigi Nasca di Bari. Decisamente negativo il bilancio dei rosanero con Tagliavento: tra serie A e Tim Cup si contano infatti tre soli successi a fronte di ben 13 sconfitte e due pareggi. Positiva, invece, la storia degli incroci tra l’arbitro umbro ed i bianconeri: 11 vittorie, sei pareggi e 3 k.o.. Tagliavento ha già diretto uno scontro tra le due compagini: si tratta di Udinese-Palermo della stagione 2009/10, gara terminata 3-2 per i friulani.

PROBABILI FORMAZIONI

PALERMO (4-3-3): Sorrentino; Morganella, Goldaniga, Gonzalez, Lazaar; Hiljemark, Cristante, Jajalo; Quaison, Gilardino, Vazquez. A disp.: Colombi, Cionek, Struna, Rispoli, Pezzella, Vitiello, Maresca, Chochev, Balogh, Djurdjevic, Trajkovski. All. Schelotto.

BALLOTTAGGI: Morganella-Struna 60%-40%; Cristante-Chochev 60%-40%; Gilardino-Djurdjevic 65%-35%.

UDINESE (3-5-2): Karnezis; Wague, Felipe, Piris; Widmer, Badu, Lodi, B. Fernandes, Edenilson; Zapata, Thereau. A disp.: Meret, Adnan, Camigliano, Coppolaro, Heurtaux, Guilherme, Kone, Iturra, Aguirre, Perica. All. Colantuono.

BALLOTTAGGI: Widmer-Adnan 60%-40%; Zapata-Perica 60%-40%.