Palermo-Udinese: precedenti, ultime e probabili formazioni. Rivoluzione De Zerbi, si torna alla difesa a quattro e non solo
Sarà Palermo-Udinese il posticipo del turno infrasettimanale valido per la 10^ giornata del campionato di serie A 2016/17. Domani sera, con calcio d’inizio fissato per le 20.45, il teatro di battaglia sarà il “Renzo Barbera”, stadio dove i rosanero hanno raccolto fin qui zero punti. Quella contro i bianconeri sarà quindi una ghiotta occasione per conquistare la prima vittoria casalinga stagionale, in una sfida che sarà un vero e proprio scontro diretto per non retrocedere. Gli uomini di De Zerbi contano soltanto sei punti in classifica e sono penultimi, mentre quelli di Delneri hanno attualmente 10 lunghezze ed occupano la quintultima posizione. Opposti gli animi con cui le due compagini arrivano alla sfida di domani: da un lato i siciliani sono reduci da due sonore sconfitte consecutive, dall’altro invece i friulani arrivano dal successo sul Pescara. Andiamo a scoprire i precedenti, le ultime notizie e le probabili formazioni di Palermo-Udinese.
PRECEDENTI: Sono 18 gli scontri tra Palermo ed Udinese alle falde di Monte Pellegrino. Il bilancio è di nove vittorie dei rosanero, quattro pareggi e cinque successi dei bianconeri. La passata stagione l’incontro si è concluso 4-1 in favore della squadra di casa, quando a guidare i siciliani era Schelotto.
ULTIME PALERMO: Contro l’Udinese mister De Zerbi dovrà fronteggiare ancora una volta l’emergenza infortunati. Nel reparto arretrato mancheranno infatti Gonzalez, Andelkovic (seppur convocato) e Rajkovic, per tale motivo molto probabilmente il tecnico rosanero tornerà alla difesa a quattro. In porta ci sarà il solito Posavec, davanti a lui i centrali di difesa saranno Cionek e Goldaniga, mentre sugli esterni agiranno Rispoli ed Aleesami. Il resto della formazione, al momento, è quasi tutto un rebus. A centrocampo in cabina di regia ci sarà Gazzi, affiancato da Bruno Henrique ed uno tra Jajalo ed Hiljemark. Sulla trequarti confermatissimo Diamanti, vicino a lui sarà ballottaggio tra Chochev e Sallai, con Quaison che ancora una volta partirà dalla panchina. In avanti Nestorovski unica punta.
ULTIME UDINESE: Al “Renzo Barbera” l’ex rosanero Gigi Delneri schiererà i suoi con un 4-3-3. Il tecnico dei friulani ha annunciato in conferenza stampa il turnover. A difendere i pali ci sarà comunque Karnezis, davanti a lui il pacchetto difensivo formato dai centrali Danilo e Angella. Terzino destro agirà Widmer, a sinistra spazio ad un insolito Felipe. Sulla mediana il trio Badu, Kums, Hallfredsson. Infine, il tridente offensivo sarà costituito da De Paul, Thereau e Zapata.
ARBITRO: Sarà Daniele Orsato di Schio l’arbitro di Palermo-Udinese, posticipo della 10^ giornata del campionato di serie A Tim in programma domani alle 20.45 allo Stadio ”Renzo Barbera”. Il fischietto sarà coadiuvato da Andrea Crispo di Genova e Oreste Muto di Torre Annunziata. IV ufficiale Stefano Del Giovane di Albano Laziale, arbitri addizionali Piero Giacomelli di Trieste e Riccardo Ros di Pordenone.
LE PROBABILI FORMAZIONI
PALERMO (4-3-2-1): Posavec; Rispoli, Cionek, Goldaniga, Aleesami; B. Henrique, Gazzi, Jajalo; Diamanti, Chochev; Nestorovski. A disp.: Guddo, Fulignati, Vitiello, Pezzella, Andelkovic, Morganella, Hiljemark, Bouy, Quaison, Embalo, Sallai. All.: De Zerbi.
BALLOTTAGGI: Jajalo-Hiljemark 60%-40%; Chochev-Sallai 70%-30%; Rispoli-Morganella 70%-30%.
UDINESE (4-3-3): Karnezis; Widmer, Danilo, Angella, Felipe; Badu, Kums, Hallfredsson; De Paul, Thereau, Zapata. A disp.: Scuffet, Perisan, Wague, Adnan, Heurtaux, Samir, Wague, Fofana, Evangelista, Balic, Jankto, Perica, Matos. All.: Delneri.
BALLOTTAGGI: Angella-Samir 60%-40%; Badu-Fofana 60%-40%; Hallfredsson-Jankto 60%-40%.