Palermo-Udinese 4-1: le pagelle del match – gli svedesi regalano spettacolo, che gol Trajkovski!
E’ finito 4-1 il match della 21^ giornata che ha visto scontrarsi al “Renzo Barbera” Palermo ed Udinese. Tra i migliori in campo Hiljemark, bene anche Quaison e Sorrentino. Ecco le pagelle della sfida.
SORRENTINO 7: Assiste ai primi 45 minuti da assoluto spettatori, limitandosi a dirigere, bene tra l’altro, il suo reparto difensivo. Nella ripresa chiude la saracinesca ai tentativi dei vari Perica, Lodi e compagni ma non può nulla sull’incornata da due metri di Thereau. Tanto per cambiare supera ampiamente la sufficienza.
STRUNA 6: Si occupa soprattutto della fase difensiva, annullando di fatto il rapido Edenilson e controllando con qualche grattacapo in più anche il neo entrato Adnan.
GOLDANIGA 6.5: Partita attenta e puntigliosa del centrale ex Perugia. Insieme al compagno di reparto costringe le punte ospiti a girare al largo dalla propria area.
GONZALEZ 6.5: Come Goldaniga, costringe prima Perica e Thereau, poi anche Zapata, a stare lontani dall’area di rigore per ricevere qualche palla giocabile. In crescita rispetto alle precedenti partite anche in fase di impostazione.
LAZAAR 6.5: Parte con il freno a mano tirato, sbagliando qualche appoggio di troppo e con un pizzico di disattenzione che permette al diretto avversario Widmer di arrivare in più di un’occasione al cross. Cresce nella ripresa trovando anche un gol dei suoi, grazie ad una deviazione che spiazza Karnezis, dai 30 metri che di fatto mette la parola fine alla gara.
HILJEMARK 7.5: Il tacco-assist per Quaison che vale l’1-0 è uno di quei gesti tecnici che ogni calciatore vorrebbe un giorno raccontare ai propri nipoti. Semplicemente geniale. Bravissimo pure ad allungarsi toccando il pallone con l’ungha sfruttando l’assist di Quaison e insaccando il 2-0.
JAJALO 6+: Si piazza davanti la difesa e bada soprattutto a fare da flangi flutti davanti al duo Gonzalez-Goldaniga. Pesta bene i piedi ai centrocampisti bianconeri, impedendo soprattutto a Lodi di imbastire manovre con tranquillità. Magari non è bello da vedere, ma con una squadra sbilanciata è prezioso.
CHOCHEV 6+: Solito lavoro oscuro messo a disposizione della squadra. Nella prima frazione, dopo un tiro rimpallato dalla difesa friulana, pennella sulla testa di Gilardino una splendida palla che viene però incornata in maniera imprecisa dal centravanti biellese. Nella ripresa si limita a fare densità in mezzo al campo.
VAZQUEZ 6.5: Visibilmente sofferente sulla zona di campo che il tecnico gli chiede di occupare, fare l’ala destra di certo non è nelle sue corde, si esprime al meglio soltanto quando riesce ad accentrarsi ed inventare. Nella ripresa inventa calcio per i compagni, a volte fa indispettire tifosi e propri allenatori, ma è sempre un valore aggiunto.
GILARDINO 6: Al minuto 28 “scaglia” un tiro a cinque metri dalla porta di Karnezis, ma rischia di mutilare uno dei fotografi a bordo campo… Ironia a parte, gioca una gara a disposizione della squadra sfornando anche qualche buon assist e tenendo sempre in apprensione la difesa di Colantuono.
(dal 77’) DJURDJEVIC s.v.: Cerca di far salire la squadra, provando ad usare il fisico contro i possenti centrali avversari. Non ha molto tempo per mettersi in mostra ulteriormente.
QUAISON 7+: Sblocca il match iniziando e concludendo chirurgicamente una splendida azione orchestrata da Vazquez e Gilardino e rifinita da Hiljemark. Ricambia il favore al connazionale servendogli l’assist del 2-0. E’ indubbiamente tra i migliori dei suoi, anche se nel finale tira un po’ il fiato.
(dall’86’) TRAJKOVSKI 7: Entra, si piazza sulla sinistra e tocca il primo pallone. Punta il diretto marcatore, si sposta la palla sul destro, tiro a giro all’angolino che vale il 4-1. Scusate se è poco…
UDINESE (3-5-2): Karnezis 5; Wague 4.5, Felipe 5, Piris 5.5; Widmer 5.5, Badu 6 (79’ Kone s.v.), Lodi 5, Fernandes 5.5, Edenilson 5.5 (67’ Adnan 6); Perica 5.5 (57’ Zapata 5.5), Thereau 6. All. Colantuono 5.5.