Che il Palermo sia sul punto di essere venduto ormai non fa più notizia. Gli acquirenti più disparati portati in città dal patron Zamparini davano speranza ai tifosi rosanero su una reale cessione del club fino a pochi anni fa, ultimo tra tutti Paul Baccaglini; oggi invece quello stesso tifoso è molto più scettico in merito alla vendita del Palermo calcio e nonostante le notizie di un certo peso siano state all’ordine del giorno nelle ultime ore, in pochi avrebbero preso sul serio la cosa. Sta di fatto che qualcosa si è mosso davvero e ad oggi la cessione, a meno di catastrofi, sembra essere realmente ad un passo.
L’imprenditore foggiano Raffaello Follieri, così come confermato dallo stesso Zamparini, entro il 24 ottobre deve presentare le ultime garanzie finanziarie proprio al patron rosanero. Fino a quel giorno, infatti, questa trattativa esclusiva lascia fuori quella che di fatto è la “concorrenza” per l’acquisto del club rosanero, concorrenza composta dall’imprenditore italo-svizzero Antonio Ponte e dalla fantomatica cordata americana. Entrambi tornerebbero in corsa solo nel caso in cui Follieri, entro il 24 ottobre, non chiudesse questa trattativa e che, secondo “La Repubblica”, il foggiano ha tutto l’interesse di portare a termine tanto che tra domani e giovedì dovrebbe tornare in Italia.
Inoltre la trattativa sembrerebbe non riguardare soltanto la società rosanero, ma anche gli altri patrimoni legati al proprietario del Palermo calcio Maurizio Zamparini. Nello specifico, lo scorso 3 ottobre a Vergiate, grazie ad un accordo firmato, Follieri si impegna ad acquistare anche Alyssa e Mepal, le due società che tanto hanno fatto parlare di sé negli ultimi mesi.
Nonostante tutti questi dettagli, dunque, si dovrà attendere il 24 ottobre per avere notizie ufficiali, anche perché lo scorso 30 settembre la società di viale del Fante comunicava che “è convocata per giorno 26 ottobre 2018 l’assemblea per la nomina del presidente del Palermo Calcio e l’approvazione del bilancio” e che “il candidato per la carica di presidente è il signor Antonio Ponte, finanziere di Zurigo, che sta seguendo il passaggio della proprietà del Palermo Calcio a investitori stranieri di qualità“.
Sembrerebbe che tutti vogliano questo Palermo ma in realtà…nessuno lo prende! E a questo punto, forse, lo scetticismo dei tifosi è più che giustificato.