Si è da poco chiusa la porta del calciomercato estivo 2017/18. In quel dell’Hotel Melià di Milano il gong ha decretato la fine delle trattative. Per il Palermo si è trattato di una sessione tutto sommato positiva. I rosanero, infatti, non solo sono riusciti a rinforzare la rosa con acquisti mirati e di qualità, ma sono anche riusciti mantenere buona parte dell’ossatura dello scorso campionato. Mister Tedino potrà così contare su una rosa di assoluto valore e in grado di giocare un ruolo da protagonista nel prossimo campionato. Ma andiamo a vedere il resoconto di tutti i movimenti ufficiali in entrata e in uscita del club di Maurizio Zamparini:
PORTIERI
Dopo i diversi tentativi andati a vuoto durante le precedenti sessioni di mercato, i rosanero sono finalmente riusciti ad ingaggiare un portiere di grande esperienza per fare da chioccia a Josip Posavec. Si tratta di Alberto Pomini, esperto portiere classe ‘81, arrivato a titolo definitivo dal Sassuolo. A completare la terna di estremi difensori ci penserà Luca Maniero. Il portiere classe ’95 è arrivato a titolo definitivo dal Crotone. In uscita invece si registrano gli addii di Fabrizio Alastra, che si trasferisce in prestito al Prato, Andrea Fulignati, ceduto a titolo definitivo al Cesena, e di Leonardo Marson, andato al Sassuolo in prestito con diritto di riscatto.
ENTRATE: Pomini (Sassuolo), Maniero (Crotone).
USCITE: Fulignati (Cesena), Marson (Sassuolo), Alastra (Prato).
DIFENSORI
La difesa era senza dubbio un reparto da rinforzare visti i 77 gol subiti nello scorso campionato e gli addii in scadenza di Vitiello e Andelkovic. Per questo motivo sono stati tanti i ritocchi sul fronte difensivo; dalle cessioni di Goldaniga e di Gonzalez, andati rispettivamente a Sassuolo e Bologna, per arrivare agli acquisti dei vari Bellusci, Dawidowicz e Szyminski. Mentre Andrea Ingegneri, primo acquisto dei rosanero per la sessione di mercato estiva, sarà costretto a restare fermo ai box per almeno 8 mesi a causa di un brutto infortunio al ginocchio. Ma molto probabilmente il vero rinforzo della retroguardia rosanero sarà Aljaz Struna. Lo sloveno, rientrato questa estate dal prestito al Carpi, in poco tempo è riuscito a conquistarsi la fiducia di Tedino, diventando un elemento fondamentale nello scacchiere difensivo del tecnico rosanero. A completare la batteria degli esterni ci penserà Gabriele Rolando, esterno classe 95’ arrivato in prestito dalla Sampdoria. L’ultima new entry del reparto è Andrea Accardi, rientrato alla base dopo l’esperienza in prestito al Modena. Diversa la questione che riguarda Carmine Setola. Il difensore classe ‘99, arrivato a Palermo in cambio di Fulignati, resterà un altro anno in prestito al Cesena. In uscita si registrano anche gli addii di Pirrello, il difensore in prestito al Livorno, Sunjic, tornato allo Stoccarda, Punzi, passato al Siracusa, Maddaloni, andato al Fano, di Tafa, ceduto al Monopoli a titolo temporaneo, e di Giuliano e Monteleone, entrambi ceduti in prestito alla Sicula Leonzio. Infine i rosanero dovranno fare a meno anche di Antony Angileri, promettente difensore centrale classe 2001, ceduto alla Juventus in prestito con diritto di riscatto.
ENTRATE: Ingegneri (Pordenone), Bellusci (Svincolato), Dawidowicz (Benfica), Szyminski (Wisla Plock), Rolando (Sampdoria), Struna (fine prestito), Accardi (fine prestito).
USCITE: Andelkovic (svincolato), Vitiello (svincolato), Gonzalez (Bologna), Sunjic (Stoccarda, fine prestito), Tafa (Monopoli), Pirrello (Livorno), Punzi (Siracusa), Giuliano (Sicula Leonzio), Maddaloni (Fano), Monteleone (Sicula Leonzio), Angileri (Juventus), El Kaoutari (svincolato).
CENTROCAMPISTI
Particolarmente attivo anche il mercato che riguarda il reparto di centrocampo, con i rosanero che necessitavano di almeno un paio di innesti per rinforzare la mediana soprattutto dal punto di vista numerico. A rinforzare la colonia polacca ci ha pensato Radoslaw Murawski, centrocampista classe ’94 arrivato a titolo definitivo dal Piast Gliwice. Mentre a completare la mediana è Eddy Gnahoré, giovane francese acquistato dal Napoli. Inoltre si segnalano gli arrivi di Fiordilino e Petermann, al rientro dai rispettivi prestiti. In uscita si registrano gli addii di Bruno Henrique, ceduto a titolo definitivo al Palmeiras, Ruggero, passato al Torino, Costantino, andato al Fano a titolo temporaneo, Toscano, andato in prestito al Siracusa, di Giacomarro, passato al Gubbio, e di Ferchichi, ceduto in prestito al Vicenza. Infine il Palermo ha detto addio allo svincolato Alessandro Gazzi.
ENTRATE: Murawski (Piast Gliwice), Gnahoré (Napoli), Fiordilino (Fine prestito), Petermann (Fine prestito).
USCITE: Bruno Henrique (Palmeiras), Gazzi (Svincolato), Ferchichi (Vicenza), Costantino (Fano), Toscano (Siracusa), Giacomarro (Gubbio), Ruggero (Torino).
ATTACCANTI
Tante le cessioni in questo reparto, ma pochi gli innesti. Inutili gli sforzi fatti dal ds Lupo per portare al Palermo un attaccante in grado di garantire un numero considerevole di gol. Alla fine, dopo le varie trattative imbastite durante questi ultimi giorni di mercato, il dirigente rosanero ha dovuto virare su Gaetano Monachello, giovane attaccante arrivato dall’Atalanta. Inoltre in attacco i rosanero sono riusciti ad accaparrarsi le prestazioni di Igor Coronado, arrivato dal Trapani. Il brasiliano è senza ombra di dubbio l’acquisto più importante del mercato estivo del Palermo. Non a caso gli è stata affidata la maglia numero 10. Tedino potrà contare anche su Antonino La Gumina, giovane attaccante rientrato dal prestito dalla Ternana. In uscita si segnalano gli addii di Sallai, rientrato dal prestito alla Puskas Academy, Makienok, ceduto all’Utrecht a titolo definitivo, Grillo, andato in prestito al Siracusa, Bentivegna, ceduto in prestito alla Carrarese, D’amico, esterno d’attacco classe 2000 andato all’Inter, e di Malele, ceduto al Varzim a titolo definitivo. Inoltre Tedino dovrà fare a meno anche di Simone Lo Faso, ceduto alla Fiorentina in prestito con diritto i riscatto nelle ultime ore di mercato. I rosanero perdono così uno degli elementi più promettenti della rosa. Mentre Plescia e Bonfiglio andranno a giocare in prestito, rispettivamente al Siracusa e alla Sicula Leonzio. Infine il Palermo ha detto addio anche allo svincolato Alessandro Diamanti.
ENTRATE: Coronado (Trapani), La Gumina (Ternana per fine prestito), Monachello (Atalanta).
USCITE: Makienok (Utrecht), Grillo (Siracusa), Lo Faso (Fiorentina), Bentivegna (Carrarese), Diamanti (Svincolato), Bonfiglio (Sicula Leonzio), Plescia (Siracusa), Malele (Varzim), Sallai (Puskas Academy)., D’Amico (Inter).