Palermo: tutte le dichiarazioni di Zamparini su Iachini
Nell’edizione odierna, il “Giornale di Sicilia”, ha raccolto tutte le dichiarazioni del presidente del Palermo, Maurizio Zamparini, su Beppe Iachini, nel periodo della sua gestione, cominciata nel settembre 2013 e terminata nella giornata di ieri.
SETTEMBRE 1013
«Beppe è un amico, l’avevo messo in preallarme. A differenza di Gattuso ha tanta esperienza di B, sa leggere le partite e ottenere il massimo dalla squadra».
GENNAIO 1014
«Beppe ha esperienza e buon senso. Sa come trattare i calciatori e come dialogare col presidente. Poi è fortunato. Negli ultimi due anni abbiamo avuto tecnici bravi ma sfigati».
FEBBRAIO 1014
«Iachini qui durerà molti anni. La sua esperienza sta facendo la differenza. Chi vuole lo spettacolo magari giocherà bene, ma finisce settimo. Iachini è bravo a vincere soffrendo, è perfetto per il campionato di B. Non significa che non vada bene per la Serie A, anzi. Dovremo essere bravi a mettergli a disposizione una formazione adatta».
MARZO 2014
«Il Palermo del futuro è nelle mani di Beppe, altro che le voci su lnzaghi. Iachini ha la mia piena fiducia, ci sentiamo cinque volte a settimana. Ragioniamo assieme, con lui parliamo di tutto, senza nasconderci niente. Ci conosciamo da più di vent’anni. Ha costruito un gruppo coeso, in cui non ci sono scontenti».
APRILE 2014
«Iachini, per intelligenza tattica e perseveranza. mi ricorda Simeone dell’Atletico Madrid»
MAGGIO 1014
«Se nella prossima stagione lascerò lavorare Iachini? Resterà. Piuttosto darò le dimissioni io».
MAGGIO 1014
«Iachini per me è come un figlio, l’ho inventato come allenatore e non lo licenzierò mai».
MAGGIO 1014
«A Iachini confermerò il contratto peraltri tre anni, deve iniziare un ciclo».
FEBBRAIO 2015
«Il mio allenatore forse non si rende conto che abbiamo una delle peggiori difese del campionato. Non rischia nulla e continuo a volergli bene, ma mi trovo costretto a tirargli le orecchie pubblicamente. L’ho già fatto in privato, adesso mi sono rotto. E stato presuntuoso e forse, come altri suoi colleghi, pensa che i presidenti siano buoni solo a pagare. lo, invece, mi ritengo più
preparato e intelligente di molti di loro…».
MARZO 2015
«Farò notare a Iachini i nostri numeri in difesa. Certi allenatori devono sbattere contro l’evidenza per rendersi conto. Non si possono concedere cinque palle gol a partita. Non avessimo avuto un attacco eccezionale lotteremmo per la retrocessione».
SETTEMBRE 1015
«Iachini insoddisfatto del mercato? lo faccio un mestiere e lui un altro. A esternare dovrebbe essere la società, ma tra noi non c’è nessun problema».
OTTOBRE 2015
«A Iachini e al suo staff ho detto che non siamo in crisi e ho fiducia nel loro lavoro. Gli ho chiesto solo di diventare più cattivi. II Palermo di oggi è molle».
OTTOBRE 2015
«In questo momento siamo la peggiore squadra di SerieA. Ho comunque fiducia in Iachini, non è mica un brocco, semplicemente non ha ancora trovato la quadra, ma saprà tìrarci fuori dai guai».
NOVEMBRE 2015
«Al San Paolo il mio allenatore non ha mai raddoppiato Higuain, per questo andrebbe preso a calci in c…, ma non rischia la panchina».
NOVEMBRE 2015
«Non è scontato che lachini resti anche il prossimo anno. Se Iachini vuole essere confermato deve fare il campionato che voglio io».
NOVEMBRE 2015
«O Iachini batte il Chievo o va a casa. È in grande confusione».
NOVEMBRE 2015
«A Beppe ho detto che se non vince col Chievo e non Io caccio i tifosi mi ammazzano».