Palermo. Tribuna inferiore con circa 1.500 tifosi. Anche senza il derby un clima di festa
L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sull’amichevole di ieri mattina con 1.500 tifosi rosa al Barbera.
Non è il derby, ma l’entusiasmo è lo stesso. Al «Barbera» sono accorsi in circa 1.500 per assistere al test in famiglia tra il Palermo e la Primavera, il settore inferiore della tribuna centrale gremito di gente per un’amichevole giocata di sabato alle 10 di mattina.
Una risposta del genere, da Palermo, sarebbe stata difficile da immaginare solo un mese fa, quando i rosanero erano «prigionieri» dei loro alti e bassi in campionato. Aver vinto due scontri diretti con Avellino e Monopoli, riaprendo la corsa al secondo posto, ha risvegliato l’entusiasmo di una città che vuole presentarsi ai play-off con tutte le carte in regola per la promozione in Serie B. I sostenitori in tribuna hanno dapprima applaudito i ragazzi della Primavera di Di Benedetto, sconfitti dal Padova nella finale per la promozione, poi si è passati ad un clima da derby «mancato».
Oltre al classico repertorio di cori contro il Catania, però, c’è chi come il gruppo Curva Nord 12 ha voluto ribadire la propria contrarietà riguardo all’esclusione del club etneo, intonando cori all’indirizzo della Lega Pro. Resta un sabato che avrebbe dovuto celebrare il ritorno del Derby di Sicilia al «Barbera», invece ha consegnato al Palermo l’abbraccio del proprio pubblico per un test in famiglia, in cui il colore rosa ha dominato gli spalti della tribuna centrale. L’appuntamento è fissato per i play-off, dove la squadra di Baldini ha la certezza di disputare almeno una gara in casa.