Palermo. Tre reti in trasferta senza subirne dopo più di tre anni
L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sul Palermo formato trasferta che in questi playoff sta andando alla grande.
La prova di forza del «Turina» non può e non deve passare inosservata. In uno degli snodi cruciali di questi play-off, il Palermo ha tirato fuori una prestazione che non si vedeva da prima del fallimento. Tre gol in trasferta, senza subirne, sono una novità per la versione post-2019 del club rosanero. Mai fatti in Serie D, mai fatti in Serie C. Ci sono voluti tre anni per vedere una tale dimostrazione di superiorità in campo altrui, per quanto la trasferta a Salò sia stata tale solo per il viaggio. Il clima e l’ambiente trovato in riva al Garda hanno reso quanto più familiare possibile l’atmosfera per la squadra di Baldini, spinta dai propri tifosi provenienti sia dalla Sicilia che dal nord Italia. L’effetto casalingo, però, non può bastare da solo per spiegare l’exploit avuto nel primo round con la Feralpisalò. L’ultimo 0-3 a favore del Palermo risale all’ottobre 2018, in Serie B, sul campo del Carpi. Per il resto, quando sono arrivate vittorie in trasferta, non si è mai andati oltre le due reti di vantaggio, come quelle di fine campionato con Bari e Monopoli.
Il tris in territorio lombardo arriva al momento giusto, perché portarsi sul 3-0 nella semifinale d’andata dei play-off mette una seria ipoteca sull’accesso in finale, tanto più dovendo giocare il ritorno al «Barbera» dove i rosa non perdono dal 7 marzo 2021. Al di là di questo, nell’intera storia dei playoff di Serie C, ovvero dalla stagione 1993/94, non è mai successo che una squadra non abbia passato il turno dopo aver vinto la partita d’andata con tre gol di scarto. Un altro segno del destino a cui aggrapparsi, per Baldini e i suoi uomini, che intanto hanno spazzato via il mal di trasferta ottenendo a Salò il miglior risultato esterno dell’ultimo triennio. Per di più, tenendo inviolata quella porta che nei play-off aveva sempre visto entrare almeno un pallone. Una prova di solidità difensiva unita ad una prova di cinismo lì davanti, quello che spesso è mancato al Palermo, soprattutto in campo nemico. La svolta «on the road» prosegue e contro la Feralpisalò ha dato i propri frutti, avvicinando ulteriormente i rosanero al traguardo prefissato. Il prossimo passo è domani sera, poi ce ne saranno altri due.