Dopo la débâcle rimediata ieri al “Ferraris” contro il Genoa, per il Palermo la testa è più che mai al mercato. Alcune trattativa sono state già concluse, alcune si ritrovano in fase di stallo, per altre invece si va alla ricerca di un accordo, sia in entrata che in uscita. Non cambia la politica societaria, sempre alla ricerca di giovani promettenti, ma con la nuova guida tecnica qualcosa potrebbe variare. Schelotto infatti avrebbe già formulato qualche richiesta al patron rosanero, a maggior ragione dopo aver assistito impietrito dalla tribuna alla figuraccia contro i liguri rossoblù. Ecco come si sta muovendo la società di viale del Fante.
MERCATO IN ENTRATA: In difesa è in fase di stallo la trattativa che porta a Ludwing Augustinsson, terzino svedese rivelazione degli scorsi Europei Under21. Il Palermo avrebbe offerto al Copenaghen una cifra vicina ai 2 milioni di euro ma il calciatore non sembra convinto della destinazione, in quanto ha paura di trovare poco spazio perdendo così il treno per Francia2016. I rosa cercano anche un centrale difensivo che possa far rifiatare i vari Gonzalez, Andelkovic, Goldaniga e Struna; trattative ben avviate con Tottenham per Milos Veljkovic, tra l’altro in scadenza di contratto. Altro nome è quello di Gianmarco Ferrari, in forza al Crotone, la cui valutazione si aggira attorno ai due milioni di euro.
Il reparto al quale il Palermo guarda con maggiore attenzione è il centrocampo, ancora da colmare il vuoto lasciato numericamente da Rigoni, pertanto i rosa starebbero tentando di stringere per far arrivare almeno una nuova pedina. Nantes e Lens avrebbero rifiutato le offerte per Tourè e Cyprien, che gli osservatori rosanero hanno visionato a lungo. Il club tenterà un nuovo affondo, senza perdere di vista Andrea Lazzari del Carpi, per il quale è forte la concorrenza del Verona. Un’altra ipotesi è spuntata in giornata, quella che porta a Antonio Perosevic, 23enne centrocampista offensivo croato dell’Osijek.
In attacco gli arrivi di Arteaga e Balogh potrebbero aver chiuso la porta a nuove operazioni. Eccezion fatta per l’ipotesi Jonathan Calleri che, vista la presenza di Schelotto, potrebbe prendere una piega diversa rispetto al passato. La situazione dell’attaccante argentino è attualmente in fase di stallo, in quanto si è in attesa sia del passaporto comunitario, che il passaggio del cartellino dal Boca ad un fondo inglese. Al momento quello di Calleri sembra destinato e restare solo un sogno.
MERCATO IN USCITA: Sul piede di partenza potrebbe essere il portiere Simone Colombi, che piace tanto al Carpi dove andrebbe a fare il titolare, pertanto prende sempre più corpo l’ipotesi di uno scambio con l’ex rosa Benussi che tornerebbe volentieri. Carpi che non molla Francesco Bolzoni sul quale ci sarebbe anche la Salernitana, ma gli emiliani viaggiano su una corsia preferenziale per il centrocampista che non vuole scendere di categoria. Chi sembrava essere ormai alla porta era Enzo Maresca, ma il suo reintegro in settimana sembra chiudere la porta alla cessione del centrocampista. Ancora senza sistemazione è El Kaoutari, attualmente in Francia in attesa di novità sul proprio futuro. Sul franco-marocchino sono tante le squadre europee che hanno iniziato a fare la fila. Su tutti c’è il Montpellier che vorrebbe riportarlo alla base. Piace anche ad Aek Atene, Stoccarda, Werder Brema, Sivasspor ed Espanyol.
Sul fronte rinnovi ancora da sbloccarsi la vicenda legata al prolungamento contrattuale di Stefano Sorrentino, il portiere sempre più perno inamovibile di questa squadra che andrà dal 30 giugno sarebbe svincolato. Zamparini si dice ottimista sulla buona riuscita delle operazioni, ma al momento tutto lascia intendere che le parti non siano poi così vicine.