Il Palermo torna a sorridere: Sudtirol steso 3 a 1, terzo successo esterno consecutivo per i rosanero

Una vittoria per tornare in carreggiata e per archiviare la pesante sconfitta di Napoli. Il Palermo, a Bolzano, riscatta la deludente prestazione del Maradona e ritrova subito i tre punti dopo il pareggio casalingo contro il Cesena.  I rosanero espugnano il Druso imponendosi 3 a 1, facendo ricorso a due palle inattive che hanno permesso a Baniya e Diakité, su assist di Ranocchia, di siglare prima la rete del vantaggio al 20′ e poi di rispondere al gol ad inizio ripresa di Casiraghi, sempre su calcio di punizione. A chiudere la pratica ci pensa Roberto Insigne, bravo a sfruttare la chiusura di Ceppitelli su Brunori finita sui suoi piedi.

Un successo di carattere molto importante per gli uomini di Dionisi che, dopo aver subìto la rete del pareggio, non hanno ceduto all’inerzia dei padroni di casa e hanno indirizzato la gara a proprio favore. Fino all’1 a 1 e anche per buona parte del primo tempo, i biancorossi hanno messo in difficoltà il Palermo con qualche occasione, ma la forza di carattere dei rosanero si è rivelata decisiva per il risultato finale. I siciliani avevano bisogno di un successo per rispondere sia alla caduta del Pisa di ieri contro la Juve Stabia sia allo 0 a 0 contro il Cesena sia per dare un segnale dopo il 5 a 0 di Napoli. Non è stata sicuramente una prestazione brillante ma la promozione passa anche da successi come quello di Bolzano, contro un avversario, comunque, tosto e rispettabile. La priorità stasera era la vittoria e adesso, come dichiarato da Dionisi nella conferenza stampa prepartita, sarà fondamentale trovare continuità. Con questo successo i rosanero volano nella parte alta della classifica a quota 11 punti, a -2 dallo Spezia (secondo) e a -5 dalla capolista Pisa.

Di seguito la cronaca del match:

SECONDO TEMPO

90’+5 Triplice fischio al Druso: il Palermo vince 3 a 1 contro il Sudtirol grazie alle reti di Baniya, Diakité e Insigne.

90’+3 Altra conclusione da fuori di area di Crespi: parata facile di Desplanches

90′ Bella girata di Crespi che, dalla distanza, non inquadra di poco la porta. Il quarto uomo assegna cinque minuti di recupero.

87′ Ultimo cambio per Dionisi: dentro Ceccaroni, fuori Segre.

86′ Falcata di Segre, El Kaouakibi lo stende e si becca il giallo.

83′ Il Sudtirol non vuole mollare e ci prova con Zedadka, ma Desplanches è attento e chiude la porta agli avversari.

82′ Ultimi due cambi per Valente: Zedadka e Crespi prendono il posto di Casiraghi e Kurtic.

81′ 3 A 1 PALERMO, HA SEGNATO INSIGNE!! Brunori, innescato da Di Francesco, non riesce a saltare Ceppitelli, ma la chiusura dell’ex Cagliari diventa un assist per Insigne che, da posizione ravvicinata, cala il tris.

78′ Ancora una volta sono i biancorossi a rendersi pericolosi: ci prova Merkaj, di testa, ma la marcatura di Gomes è efficace per disturbare Merkaj.

77′ Triplo cambio per i rosanero: Brunori, Di Francesco e Saric prelevano dal campo Henry, Di Mariano e Ranocchia

76′ Occasione per il Sudtirol! Dal limite dell’area ci prova Casiraghi, ma la palla termina sul fondo. Desplanches sembrava comunque essere sulla traiettoria.

73′ Altra chance per i rosanero su palla inattiva. Cross di Ranocchia, deviazione di un difensore biancorosso e la palla sfiora il palo. Dal calcio d’angolo seguente, gli uomini di Dionisi non riescono a incidere.

72′ Altra ammonizione, stavolta per il Sudtirol: cartellino giallo per Kofler per un fallo su Di Mariano.

71′ Tiro-cross dalla sinistra di Rover: la palla termina di poco alta, accompagnata sul fondo da Desplanches. Poi il portiere della Nazionale U21 si fa ammonire per perdita di tempo.

68′ Ottimo triangolo tra Di Mariano ed Henry, ma la difesa locale è attenta successivamente a respingere il traversone del numero 7 rosanero indirizzato ad Insigne.

63′ PALERMO DI NUOVO IN VANTAGGIO!! Altro calcio piazzato ben battuto da Ranocchia e stavolta è Diakité a spizzare in maniera decisiva il pallone, siglando dunque il 2 a1 rosanero.

62′ Fallo di Rover su Di Mariano sulla trequarti, ammonizione per il giocatore biancorosso

61′ Triplo cambio per Valente: Merkaj, Praszelik ed El Kaouakibi al posto di Odogwu, Tait e Molina

58′ Primo cambio per Dionisi: fuori Le Douaron, dentro Insigne.

57′ Intervento provvidenziale su Baniya che, in scivolata, vieta a Casiraghi di presentarsi tutto solo davanti a Desplanches

54′ Fallo di Diakité su Casiraghi, Di Mariano viene ammonito per proteste.

50′ Pareggio del Sudtirol! Su calcio di punizione, Casiraghi calcia molto bene e sigla la rete dell’1 a 1. Tutto da rifare per i rosanero.

47′ Avvio propositivo da parte del Palermo che prova subito a mettere alle corde il Sudtirol.

45′ Inizia la ripresa. Nessun cambio per i due allenatori.

 

PRIMO TEMPO

45+2′ Tentativo di testa di Diakitè, su un corner battuto da Ranocchia, che termina sul fondo. Si conclude in questa maniera il primo tempo di Sudtirol-Palermo, coi rosanero avanti 1 a 0 grazie alla rete di Baniya.

45’+1 Che occasione per Henry! Bel fraseggio offensivo dei rosanero, con Di Mariano che mette un cross basso al centro per il francese che, di tacco, spedisce sul fondo.

45′ Il quarto uomo assegna due minuti di recupero

41′ Il Palermo continua a soffrire, nuovamente su calcio d’angolo. Dopo una serie di rimpalli, l’azione biancorossa termina col tiro di Rover bloccato in due tempi da Desplanches.

37′ Si rialza Ranocchia dopo un contrasto di gioco. Attimi di preoccupazione per Dionisi.

33′ Ancora pericoloso il Sudtirol. Tait tarda a calciare e, dopo diversi fraseggi, la palla viene calciata da Kurtic ma viene respinta dalla difesa siciliana.

32′ Brivido per il Palermo! Corner dalla sinistra calciato da Casiraghi che attraversa tutta l’area piccola: i biancorossi non arrivano puntali per il tap-in e il pallone termina sul fondo

29′ Prova a reagire la squadra di casa: prima Desplanches, coi pugni, sventa una minaccia in uscita. Subito dopo Rover ci prova ma il tiro è abbastanza debole e centrale per mettere in difficoltà l’ex Vicenza

27′ Gli uomini di Dionisi continuano a riversarsi in avanti ma peccano di precisione negli ultimi metri.

21′ Ammonito Ceppitelli per proteste. Il difensore del Sudtirol lamentava un fallo del difensore del Palermo su Tait.

20′ PALERMO IN VANTAGGIO!! Punizione sulla trequarti battuta da Ranocchia, pallone al centro per Baniya che, di testa, batte Poluzzi e firma l’1 a 0 rosanero.

15′ Gli uomini di Dionisi iniziano a prendere coraggio. Timido tentativo su un calcio d’angolo battuto dalla destra, con Nikolaou che non riesce a impattare bene la sfera di gioco.

12′ Sin qui avvio deludente del Palermo, che fatica a creare occasioni.

7′ Ancora propositivi i padroni di casa: stavolta ci prova Rover dalla distanza ma il suo tiro non impensierisce Desplanches.

4′ Si fa vedere subito il Sudtirol: cross di Casiraghi su punizione, la difesa rosanero allontana la minaccia e, sulla ribattuta, Tait calcia di prima intenzione non inquadrando lo specchio della porta di pochissimo.

1′ Fischio d’inizio, comincia Sudtirol-Palermo!

 

IL TABELLINO

SUDTIROL (3-4-2-1): 1 Poluzzi; 28 Kofler, 23 Ceppitelli, 30 Giorgini; 79 Molina (dal 61′ El Kaouakibi), 4 Arrigoni, 27 Kurtic (dall’82’ Crespi), 7 Rover; 21 Tait (Cap. Dal 61′ Praszelik), 17 Casiraghi (dall’82’ Zedadka); 90 Odogwu (dal 61′ Merkaj).

A disposizione: 12 Drago, 22 Tschoell, 2 El Kaouakibi, 6 Martini, 9 Crespi, 11 Zedadka, 14 Davi, 15 Rottensteiner, 19 Pietrangeli, 33 Merkaj, 68 Vimercati, 99 Praszelik. Allenatore: Valente.

PALERMO (4-3-3): 22 Desplanches; 23 Diakité, 4 Baniya, 43 Nikolaou, 3 Lund; 8 Segre (Cap.) 6 Gomes, 10 Ranocchia (dal 77′ Saric); 21 Le Douaron (dal 58′ Insigne), 17 Henry (dal 77′ Brunori), 7 Di Mariano (dal 77′ Di Francesco).

A Disposizione: 46 Sirigu, 5 Lucioni, 9 Brunori, 11 Insigne, 14 Vasic, 17 Di Francesco, 18 Nedelcearu, 19 Appuah, 25 Buttaro, 26 Verre, 30 Saric, 32 Ceccaroni. Allenatore: Dionisi.

ARBITRO: Galipò (Firenze).
AA1: Passeri (Gubbio). AA2: Giuggioli (Grosseto). IV UFFICIALE: Di Cicco (Lanciano).
VAR: Di Martino (Teramo). AVAR: Paterna (Teramo).

MARCATORI: 20′ Baniya (Pal), 50′ Casiraghi (Sud), 63′ Diakité (Pal), 81′ Insigne (Pal).

NOTE: ammoniti Ceppitelli (Sud), Di Mariano (Pal), Rover (Sud), Desplanches (Pal), Kofler (Sud).