Palermo, torna la tentazione La Gumina: avviati i contatti
L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” lancia un’indiscrezione secondo il quale il Palermo avrebbe allacciato i primi contatti per un possibile ritorno in rosa del palermitano Nino La Gumina.
Del suo ritorno a Palermo si parla ormai da un anno, visto che dopo la promozione in B una serie di valutazioni erano state fatte sia la scorsa estate sia a gennaio, senza però affondare il colpo: stavolta però le possibilità di riportare La Gumina all’ombra di viale del Fonte per la terza volta sono molto più concrete. Un primo contatto tra Palermo e Sampdoria, proprietaria del cartellino che lo ha ripreso dopo l’infelice prestito al Benevento, c’è già stato la scorsa settimana, al momento solo in via esplorativa: a dare forza all’operazione potrebbe però essere la volontà del giocatore, che è palermitano doc, si è lasciato benissimo con la piazza e sembra disposto a metterla in testa tra le possibili destinazioni.
Un dialogo con i blucerchiati era già stato intavolato lo scorso luglio, in concomitanza con l’avvento del City Group, ma lo stallo post dimissioni di Baldini e l’accelerata decisa dei sanniti lo avevano reso un nulla di fatto: un secondo (timido) tentativo di riportare a casa l’ex prodotto del vivaio rosanero era stato abbozzato a gennaio, ea era subito tramontato per la volontà (di Corini in primis) di tenere Soleri e Vido.
Lo scoglio per un’eventuale trattativa è invece legato alla situazione societaria dei blucerchiati: non solo il passaggio di proprietà al duo Radrizzani Manfredi non si è ancora completato, ma negli ultimi giorni è emerso anche il rifiuto da parte di alcuni creditori di ridurre il debito e dilazionare i pagamenti. La scadenza per l’iscrizione alla Serie B 2023/24 è il 20 giugno. ma i tempi sono ancora più ristretti perché l’approvazione dei bilancio deve avvenire necessariamente entro il 16: se i proprietari in fieri non troveranno un accordo economico con i procuratori si andrà incontro al dramma del fallimento. Il Palermo è spettatore interessato, sia per La Gumina che per l’eventuale riscatto di Verre.