Lunedì alle 20.45 il Palermo sarà impegnato al “Renzo Barbera” contro il Torino per l’ottava giornata di serie A, gara in cui i rosanero taglieranno il traguardo delle mille presenze in massima serie. Nei 22 scontri giocati in Sicilia tra due compagini, il Palermo è riuscito a vincere 9 volte, altrettanti i pareggi e 4 le vittorie granata. Quello di cui vi parliamo oggi, per la consueta rubrica targata Ilovepalermocalcio “Quella volta che…”, sarà un Palermo-Torino del 12 novembre 2006 terminato 3-0 per i rosanero allora guidati da Guidolin. Riviviamo insieme le emozioni di quel match:
FORMAZIONI: Guidolin si apprestava ad accogliere i granata con un 3-5-1-1 formato da Fontana in porta; linea difensiva a tre con Zaccardo, Barzagli e Bovo. Sulla mediana agivano Cassani, Guana, capitan Corini, Simplicio e Bresciano. Coppia offensiva Amauri-Di Michele. Dal canto suo, Zaccheroni rispondeva con un 3-4-2-1: Abbiati tra i pali; Di Loreto, Cioffi, Brevi in difesa; a centrocampo Comotto, Barone, De Ascentis, Pancaro; Fiore e Rosina a supportare Stellone.
PRIMO TEMPO: Pronti via! I granata si fanno subito avanti: al 3’, infatti, Rosina impegna Fontana con un insidioso tiro diagonale. La risposta rosanero non si fa attendere e una manciata di secondi dopo il Palermo sfiora il vantaggio con Simplicio, ma Di Loreto non si fa sorprendere e mette in angolo. La gara sin da subito è accesa. All’8’ infatti, ancora Rosina colpisce il palo sfiorando lo 0-1. Stesso copione sette minuti più tardi, con il trequartista granata che però spara alto. Al 20’ Di Michele impensierisce Abbiati che con mestiere evita il gol all’attaccante rosanero. Oltre la mezz’ora si spengono i toni della gara con il Palermo che prova ad attaccare ma la difesa granata non si scompone più di tanto. Ma al 43’ il match si sblocca, un bolide di Corini batte il portiere granata e porta in vantaggio i rosanero. Termina così la prima frazione.
SECONDO TEMPO: La ripresa inizia senza cambi. I rosanero galvanizzati, dal vantaggio del primo tempo, partono subito forti a caccia del raddoppio. Raddoppio sfiorato in più occasioni da Amauri, in entrambi i casi Abbiati non si fa sorprendere. I granata faticano a reagire, tant’è che al 65’ arriva il 2-0 del Palermo: Di Michele sfoggia una splendida azione personale, beffando il portiere granata da posizione ravvicinata e il raddoppio è servito. Il numero 17 rosanero si ripete pochi minuti dopo, ma stavolta Abbiati salva. E’ assalto alla difesa granata, i rosanero sempre con Corini e il solito Di Michele impensieriscono continuamente il portiere avversario. Fino a che al 79’ Amauri sfrutta un bell’assist fornito da Di Michele e insacca in rete chiudendo di fatto la gara. Sul finale il Torino tenta il gol della bandiera con Rosina, che però non coglie l’occasione e stampa la sfera sulla traversa. Niente da fare per i granata, il Palermo vince e convince davanti il proprio pubblico e centra la quinta vittoria consecutiva in campionato, dopo 45 anni.
IL TABELLINO
PALERMO (3-5-1-1): Fontana; Zaccardo, Barzagli, Biava (71’ Dellafiore); Cassani, Guana, Corini (64’ Tedesco), Simplicio, Bresciano; Di Michele (80’ Brienza); Amauri. A disp.: Sirigu, Bovo, Caracciolo, Parravicini. All. Guidolin
TORINO (3-4-2-1): Abbiati; Di Loreto, Cioffi, Brevi (77’ Abbruscato); Comotto, Barone, De Ascentis (83’ Gallo), Pancaro (68’ Balestri); Fiore, Rosina; Stellone. A disp.: Taibi, Gallo, Muzzi, Ardito, Doudou. All. Zaccheroni
ARBITRO: Palanca di Roma
MARCATORI: 43′ Corini, 65’ Di Michele, 79′ Amauri.
NOTE: Ammoniti: Corini, Guana, Biava, Gallo.