Palermo-Torino: precedenti, ultime notizie e probabili formazioni
Domani pomeriggio, con calcio d’inizio fissato per le ore 15, il Palermo giocherò al “Renzo Barbera” un match fondamentale in chiave salvezza contro il Torino, in occasione della 25^ giornata della serie A. La squadra rosanero arriva alla partita fortemente scossa dall’addio improvviso di Guillermo Barros Schelotto, che per problemi burocratici non ha ottenuto l’autorizzazione dalla Uefa per allenare in Europa ed è ritornato in Argentina, lasciando il club a Giovanni Tedesco ed al promosso Giovanni Bosi. I granata invece non trovano la vittoria da cinque partite e nella scorsa giornata hanno subito una brutta sconfitta da parte del Chievo. Ilovepalermocalcio.com vi presenta i precedenti, le ultime notizie e le probabili formazioni del match.
PRECEDENTI: Sono 43 i precedenti in serie A tra le due squadre, con 19 vittorie del Torino, 10 del Palermo e 14 pareggi. Ma al “Renzo Barbera”, nei 21 match disputati, i rosa si sono imposti ben nove volte, con soli tre successi granata e nove pareggi. L’ultimo precedente tra le due squadre in Sicilia, risale alla scorsa stagione, ed è terminato 2-2 con le reti di Vitiello e Rigoni per i padroni di casa, Bruno Peres e Maxi Lopez per gli ospiti. Nel girone d’andata invece allo stadio “Olimpico” il Toro si è imposto per 2-1, grazie alla firma di Benassi e all’autogol di Gonzalez, che poi con una rete nella porta esatta accorciò le distanze nel finale.
ULTIME TORINO: Il tecnico ligure Giampiero Ventura non potrà contare sugli indisponibili, ex rosa, Acquah e Bovo oltre che su Ichazo. Il modulo schierato dovrebbe essere comunque il solito 3-5-2. In porta confermato Padelli; la linea difensiva dovrebbe essere composta da Maksimovic, Glik e Moretti; il terzetto in mediana da Benassi e Baselli, con Gazzi leggermente in vantaggio su Vives. Sull’out destro correrà Bruno Peres, che dovrebbe vincere il ballottaggio con Zappacosta, mentre sul versante opposto dovrebbe trovar spazio Avelar; il tandem offensivo infine sarà composto dalla coppia formata da Ciro Immobile e dal grande ex di giornata, il “Gallo” Belotti.
ULTIME PALERMO: Sotto l’ennesima nuova guida, composta dal duo Bosi-Tedesco, i rosa si presenteranno con un modulo ridisegnato dall’ormai ex allenatore della Primavera. Infatti il Palermo si schiererà con un 4-3-1-2, con Sorrentino a difesa dei pali; la linea di difesa, orfana di Struna e Lazaar, sarà composta da Morganella, Gonzalez, Goldaniga e Rispoli, con quest’ultimo in ballottaggio con il giovane Pezzella; a centrocampo confermato il trio Hiljemark-Jajalo (in vantaggio su Brugman)-Chochev; mentre in attacco Vazquez verrà riportato sulla trequarti, a supporto del duo Quaison–Gilardino, con Djurdjevic che scalpita per una maglia da titolare.
ARBITRO: Sarà Angelo Cervellera della sezione di Taranto ad arbitrare il match tra Palermo e Torino. Il fischietto pugliese sarà coadiuvato dagli assistenti Di Fiore e Alassio; il quarto ufficiale è Ranghetti, mentre gli arbitri addizionali sono Massa e Abbattista.
LE PROBABILI FORMAZIONI
PALERMO (4-3-1-2): Sorrentino; Morganella, Goldaniga, Gonzalez, Rispoli; Hiljemark, Jajalo, Chochev; Vazquez; Gilardino, Quaison. A disp.: Alastra, Vitiello, Cionek, Andelkovic, Pezzella, Maresca, Cristante, Brugman, Bentivegna, Trajkovski, Djurdjevic, Balogh. All.: Bosi.
BALLOTTAGGI: Rispoli 70%-Pezzella 30%; Jajalo-Brugman 65%-35%; Gilardino 55%-Djurdjevic 45%.
TORINO (3-5-2): Padelli; Maksimovic, Glik, Moretti; Peres, Benassi, Gazzi, Baselli, Avelar; Belotti, Immobile. A disp.: Castellazzi, Jansson, Silva, Zappacosta, Molinaro, Farnerud, Obi, Vives, Martinez, Maxi Lopez. All. Ventura.
BALLOTTAGGI: Gazzi 60%-Vives 40%; Bruno Peres 60%-Zappacosta 40%; Avelar-Zappacosta-Molinaro 45%-30%-25%.