Palermo svogliato e votato alla difesa crolla contro un cinico Empoli: decide Saponara

Seconda sconfitta consecutiva per il Palermo che, dopo aver perso nell’infrasettimanale contro il Napoli, crolla in casa anche con un Empoli non di certo irreprensibile. La truppa guidata da Iachini è sembrata fin troppo arrendevole e quasi sfiduciata, in particolare dopo il vantaggio firmato da Saponara. Tuttavia Vazquez e compagni possono comunque recriminare qualcosa, visto il fallo in area di Tonelli su Gilardino lanciato a rete non fischiato dal direttore di gara e visto anche l’ennesimo legno stagionale colpito sempre dal centravanti ex Fiorentina. Saranno giorni di fuoco per i siciliani ma soprattutto per il tecnico Iachini. Questa la cronaca del match a cura di Ilovepalermocalcio.com.

PRIMO TEMPO: Partenza forte dell’Empoli che fraseggia bene sulla trequarti rosa e già al 3’ arriva al tiro, ma la botta a giro di Paredes è altissima. Al 6’ contropiede empolese orchestrato da Saponara, lancio per Pucciarelli che appoggia su Paredes, tiro centrale dell’ex Roma bloccato da Sorrentino. All’11’ ancora toscani vicini al vantaggio: Pucciarelli salta con rapidità mezza difesa e appoggia a Livaja, tiro sul primo palo del croato che Sorrentino smanaccia in corner. Al 21’ il primo squillo degli uomini di Iachini: Lazaar sfonda a sinistra e pesca sul limite dell’area Vazquez che tira centrale, non ci sono problemi per Skorupski. Al 28’ proteste vibranti dei padroni di casa: sfruttando un rimpallo Gilardino si invola verso la porta avversaria, Tonelli riesce a rimontarlo ma con foga eccessiva lo butta giù non toccando la palla, nell’incredulità generale il sig. Di Bello lascia correre. Il rigore, e la conseguente espulsione, potevano starci. Al 36’ ancora una volta Sorrentino determinante: schema su calcio piazzato dell’Empoli, palla filtrante a Pucciarelli che impegna il numero 70 in uscita bassa. Partita brutta e spigolosa nonostante le tante emozioni. Finisce così la prima frazione, Palermo-Empoli 0-0.

SECONDO TEMPO: In campo gli stessi 22 che hanno chiuso i primi 45 minuti. Al 49’ Palermo sfortunatissimo: Hiljemark recupera palla a centrocampo e parte in progressione, palla a Gilardino spalle alla porta ma è bravo il biellese a girarsi su sé stesso sparando una botta a giro che però impatta sulla parte alta della traversa. Al 53’ Empoli in vantaggio: punizione geniale di Saponara che riesce a fare passare la palla sotto la barriera in salto, Sorrentino immobile, è 0-1. Iachini manda in campo prima Quaison per Struna, poi Trajkovski per Rispoli, cercando di spingere la squadra avanti ma l’Empoli difende con odine e non rischia praticamente nulla. Al 71’ tuttavia rosa pericolosi: Trajkovski punta Zambelli e serve sulla stessa linea Vazquez, l’italo-argentino prova il diagonale che fa la barba al palo e termina la sua corsa sul fondo. All’86’ sale in cattedra Skorupski: il giovane portiere ex Roma chiude la porta in faccia a Rigoni prima e a Rispoli poi. Al 90’ Rigoni prova la botta dal limite, palla fuori. Nei cinque minuti di recupero non succede più nulla, Palermo-Empoli 0-1.

IL TABELLINO

PALERMO (3-5-1-1): Sorrentino; Struna (56’ Quaison), Gonzalez (78’ Goldaniga), Andelkovic; Rispoli, Rigoni, Brugman, Hiljemark (67’ Trajkovski), Lazaar; Vazquez; Gilardino. A disp.: Colombi, Vitiello, El Kaoutari, Daprelà, Chochev, Maresca, Jajalo, Cassini, La Gumina. All. Iachini.

EMPOLI (4-3-1-2): Skorupski; Zambelli, Tonelli, Costa, Mario Rui; Zielinski, Maiello, Paredes (72’ Buchel); Saponara (89’ Maccarone); Pucciarelli, Livaja (82’ Krunic). A disp.: Pugliesi, Pelagotti, Laurini, Barba, Camporese, Bittante, Ronaldo, Piu. All. Giampaolo.

ARBITRO: Di Bello di Brindisi (Marzaloni-Lo Cicero); IV ufficiale Pegorin di Latina; Arbitri addizionali Tagliavento di Terni-Chiffi di Padova.

MARCATORI: 53’ Saponara.

NOTE: ammoniti Brugman, Lazaar, Saponara, Struna, Andelkovic, Rispoli, Quaison, Mario Rui, Maiello.

Published by
Pasquale Ponente