Seconda sconfitta consecutiva per il Palermo che, dopo aver perso nell’infrasettimanale contro il Napoli, crolla in casa anche con un Empoli non di certo irreprensibile. La truppa guidata da Iachini è sembrata fin troppo arrendevole e quasi sfiduciata, in particolare dopo il vantaggio firmato da Saponara. Tuttavia Vazquez e compagni possono comunque recriminare qualcosa, visto il fallo in area di Tonelli su Gilardino lanciato a rete non fischiato dal direttore di gara e visto anche l’ennesimo legno stagionale colpito sempre dal centravanti ex Fiorentina. Saranno giorni di fuoco per i siciliani ma soprattutto per il tecnico Iachini. Questa la cronaca del match a cura di Ilovepalermocalcio.com.
PRIMO TEMPO: Partenza forte dell’Empoli che fraseggia bene sulla trequarti rosa e già al 3’ arriva al tiro, ma la botta a giro di Paredes è altissima. Al 6’ contropiede empolese orchestrato da Saponara, lancio per Pucciarelli che appoggia su Paredes, tiro centrale dell’ex Roma bloccato da Sorrentino. All’11’ ancora toscani vicini al vantaggio: Pucciarelli salta con rapidità mezza difesa e appoggia a Livaja, tiro sul primo palo del croato che Sorrentino smanaccia in corner. Al 21’ il primo squillo degli uomini di Iachini: Lazaar sfonda a sinistra e pesca sul limite dell’area Vazquez che tira centrale, non ci sono problemi per Skorupski. Al 28’ proteste vibranti dei padroni di casa: sfruttando un rimpallo Gilardino si invola verso la porta avversaria, Tonelli riesce a rimontarlo ma con foga eccessiva lo butta giù non toccando la palla, nell’incredulità generale il sig. Di Bello lascia correre. Il rigore, e la conseguente espulsione, potevano starci. Al 36’ ancora una volta Sorrentino determinante: schema su calcio piazzato dell’Empoli, palla filtrante a Pucciarelli che impegna il numero 70 in uscita bassa. Partita brutta e spigolosa nonostante le tante emozioni. Finisce così la prima frazione, Palermo-Empoli 0-0.
SECONDO TEMPO: In campo gli stessi 22 che hanno chiuso i primi 45 minuti. Al 49’ Palermo sfortunatissimo: Hiljemark recupera palla a centrocampo e parte in progressione, palla a Gilardino spalle alla porta ma è bravo il biellese a girarsi su sé stesso sparando una botta a giro che però impatta sulla parte alta della traversa. Al 53’ Empoli in vantaggio: punizione geniale di Saponara che riesce a fare passare la palla sotto la barriera in salto, Sorrentino immobile, è 0-1. Iachini manda in campo prima Quaison per Struna, poi Trajkovski per Rispoli, cercando di spingere la squadra avanti ma l’Empoli difende con odine e non rischia praticamente nulla. Al 71’ tuttavia rosa pericolosi: Trajkovski punta Zambelli e serve sulla stessa linea Vazquez, l’italo-argentino prova il diagonale che fa la barba al palo e termina la sua corsa sul fondo. All’86’ sale in cattedra Skorupski: il giovane portiere ex Roma chiude la porta in faccia a Rigoni prima e a Rispoli poi. Al 90’ Rigoni prova la botta dal limite, palla fuori. Nei cinque minuti di recupero non succede più nulla, Palermo-Empoli 0-1.
IL TABELLINO
PALERMO (3-5-1-1): Sorrentino; Struna (56’ Quaison), Gonzalez (78’ Goldaniga), Andelkovic; Rispoli, Rigoni, Brugman, Hiljemark (67’ Trajkovski), Lazaar; Vazquez; Gilardino. A disp.: Colombi, Vitiello, El Kaoutari, Daprelà, Chochev, Maresca, Jajalo, Cassini, La Gumina. All. Iachini.
EMPOLI (4-3-1-2): Skorupski; Zambelli, Tonelli, Costa, Mario Rui; Zielinski, Maiello, Paredes (72’ Buchel); Saponara (89’ Maccarone); Pucciarelli, Livaja (82’ Krunic). A disp.: Pugliesi, Pelagotti, Laurini, Barba, Camporese, Bittante, Ronaldo, Piu. All. Giampaolo.
ARBITRO: Di Bello di Brindisi (Marzaloni-Lo Cicero); IV ufficiale Pegorin di Latina; Arbitri addizionali Tagliavento di Terni-Chiffi di Padova.
MARCATORI: 53’ Saponara.
NOTE: ammoniti Brugman, Lazaar, Saponara, Struna, Andelkovic, Rispoli, Quaison, Mario Rui, Maiello.