L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sulla difesa del Palermo che finora in trasferta ha subito soltanto due reti.
Sulla carta, ad inizio stagione, quella tra Modena e Palermo poteva essere definita come una partita in cui a mettersi inevidenza sarebbero stati i rispettivi attacchi. Tuttavia, questo inizio di stagione ha mostrato come le due formazioni abbiano fatto della difesa il proprio punto di forza, relegando all’attacco un ruolo di seconda fascia. A dire il vero, più per il Modena che per il Palermo, che comunque può vantare il terzo attacco del campionato con i 12 gol messi a segno nelle 7 partite giocate.
Solo settereti, invece, periecanarini»che, però, hanno una delle migliori difese del torneo, la quarta, con sole 5 reti incassate nelle sette partite giocate. La retroguardia gialloblù, prima del match della settimana scorsa contro il Venezia, aveva addirittura subito solamente due gol in 6 partite ed era la migliore difesa di tutto il torneo. I tre gol incassati al Braglia sono, tra l’altro, gli unici della stagione subiti tra le mura amiche, inviolate nelle tre precedenti occasioni: vittoria per 1-0 contro l’Ascoli, vittoria 2-0 contro il Pisa e pareggio 0-0 contro il Lecco.
Il Palermo, invece, ha distribuito in maniera equa i gol subiti: due reti nelle difficili trasferte di Reggio Emilia e Venezia e due reti nelle partite casalinghe contro Cosenza e Sudtirol. Il trend del Palermo è radical- mente cambiato, in meglio, rispetto alla passata stagione. A questo punto del 2022, infatti, i rosanero avevano subito 9 gol in 7 partite, con la differenza soprattutto nei risultati ottenuti: 4 sconfitte, due vittorie e un pareggio peruntotale di 7 punti. Quella della difesa, quindi, è una delle tante note positive che la squadra di Corini è riuscita a registrare e migliorare, sia nelle marcature sulle palle inattive che nell’organizzazione generale: gli innesti di Lucioni e Ceccaroni, in tal senso, hanno sicuramente offerto solidità ed esperienza all’intero reparto e tutti ne stanno traendo beneficio.