Palermo. Scatta l’allarme per Floriano. Baldini manda a riscaldare Soleri
L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sull’allarme scattato per Floriano e le scelte che farà Baldini per sostituirlo.
Soleri «tenta» Baldini, anche a costo di sfidare il fato. Proprio lui, il bomber da panchina, che segna sempre e solo entrando a gara in corso, si candida per un posto da titolare. E lo fa in previsione di una trasferta, lì dove il Palermo col tecnico toscano è riuscito a vincere una sola volta. Lo ha fatto ad Avellino, lo ha fatto in uno scontro diretto in ottica play-off e lo ha fatto proprio con Soleri nell’undici di partenza. Non ha segnato, ma si è reso utile ed è stato premiato con tre punti d’oro, nella caccia al secondo posto. Se l’attaccante ha derubricato le reti da sostituto ad un semplice «frutto del caso», quel successo ottenuto con l’ex ragazzino prodigio della Roma in campo evidentemente non lo è. Non per Baldini, che ieri ha provato Soleri nello stesso ruolo in cui lo aveva schierato in Irpinia. Complice l’assenza forzata di Floriano, fermato da un virus gastrointestinale, il «vuoto» sulla ascia sinistra l’ha colmato lui, nella linea d’attacco completata da Brunori.
L’unico dato concreto emerso dalla seduta di ieri (a porte aperte per la stampa e, conseguentemente, con poche indicazioni…) è questo. Solo che molto dipenderà dall’eventuale recupero di Floriano. Il numero 7 rosanero non ha preso parte all’allenamento e le sue condizioni verranno nuovamente valutate in giornata, prima della partenza della squadra alla volta della Puglia. Se darà segni di ripresa, allora sarà integrato nel gruppo con la possibilità di tenerlo in considerazione per la partita di Monopoli. In caso contrario, dovrà dare forfait e le alternative a disposizione non è che abbondino. Felici, in quel ruolo, ha preso una sonora bocciatura a Potenza e da allora ha giocato solo per 18minuti (a risultato praticamente acquisito contro Taranto e Picerno), mentre Silipo non rientra nei radar di Baldini e con i suoi 120 minuti complessivi di gioco nel 2022 è il calciatore meno utilizzato dal tecnico toscano. A meno di esperimenti, dunque, non resta che dare nuovamente una maglia dal calcio d’inizio a Soleri. Il «panchinaro» da record, chiamato a spezzare il digiuno da titolare.