E’ tempo di turno infrasettimanale per la 5^ giornata del campionato di serie A 2015/16 ed il Palermo affronta il Sassuolo, squadra decisamente in forma che ha collezionato 8 punti in queste prime quattro giornate ed è reduce da un pareggio importante contro la Roma. I rosa voltano le spalle alla sconfitta per 3-2 a “San Siro” contro il Milan e ripartono da questa partita. Ma cosa accadeva una stagione fa? Riviviamo insieme le emozioni di Palermo-Sassuolo della scorsa stagione, nella rubrica targata Ilovepalermocalcio.com, “Una stagione fa…”.
La partita si gioca il 13 dicembre 2014, per la 15^ giornata di serie A, ed il Palermo riesce a guadagnare tre punti importantissimi allungando la striscia di risultati utili consecutivi a sette partite, mettendo in mostra un ottimo gioco, che poi ha contraddistinto quasi tutto il resto del campionato dei rosanero. Curiosamente il Sassuolo era reduce da un 2-2 contro la Roma, stesso risultato della partita giocata nello scorso turno di campionato.
PRIMO TEMPO: Il Palermo si schiera con il solito 3-5-2, affidandosi in zona gol alla coppia d’attacco Dybala-Vazquez e agli inserimenti dei centrocampisti. Come da copione visto e rivisto nelle giornate precedenti, i rosa partono subito bene e al 3′ sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Dybala, arriva il colpo di testa vincente di Luca Rigoni che regala il vantaggio al Palermo. Succede poco nella prima frazione di gioco: da segnalare solo una pericolosa conclusione ravvicinata di Dybala e qualche tiro del Sassuolo, che però non lascia il segno. Finisce così la prima frazione, Palermo-Sassuolo 1-0.
SECONDO TEMPO: Al 63′ Enzo Maresca ha sulla testa la palla per chiudere il match su un cross perfetto di Morganella, ma incredibilmente a due passi dalla porta spedisce la sfera sul fondo. Tre minuti più tardi un’uscita totalmente fuori tempo di Consigli atterra lo stesso Maresca che era lanciato a rete: calcio di punizione ed espulsione per il portiere degli emiliani. Il Palermo ha diverse occasioni per chiudere il match, prima con Vazquez, poi con Dybala ed infine con Gonzalez, ma non riesce a sfruttarle e così all’85′ arriva la beffa. Pavoletti, appena entrato, sfrutta un errore in chiusura di Andelkovic e batte Sorrentino con un tiro a giro. Dopo il pareggio Iachini dà spazio ad Andrea Belotti che ripaga il tecnico segnando il gol vittoria a tempo praticamente scaduto. Minuto 93, assist bellissimo di Vazquez e botta vincente di Belotti su cui non può nulla Pomini, è 2-1. Sembra tutto finito quando improvvisamente al 95′ Zaza ha sui piedi la palla per pareggiare i conti, ma sbatte contro il muro alzato da Sorrentino che compie una parata strepitosa con i piedi. Brutto gesto a fine partita di Cannavaro che rifila un calcione a Dybala e viene espulso. Finisce qui la partita, 2-1 e 3 punti d’oro per il Palermo.
IL TABELLINO
PALERMO (3-5-2): Sorrentino; Munoz, Gonzalez, Andelkovic; Morganella, Rigoni (83′ Bolzoni), Maresca (90′ Belotti), Chochev (72′ Della Rocca), Lazaar; Vazquez, Dybala. A disp.: Ujkani, Feddal, Milanovic, Emerson, Pisano, Quaison, Silva, Terzi, Vitiello. All.: Iachini.
SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Gazzola, Cannavaro, Acerbi, Longhi; Taider (82′ Pavoletti), Magnanelli, Missiroli; Floro Flores (68′ Pomini), Zaza, Sansone (77′ Floccari). A disp.: Antei, Ariaudo, Bianco, Biondini, Brighi, Chibsah, Gliozzi, Polio, erranova. All.: Di Francesco.
ARBITRO: Fabio Maresca di Napoli (Tonolini-Fiorito); IV ufficiale Tegoni; arbitri addizionali Di Bello- Minelli.
MARCATORI: 3’ Rigoni, 85’ Pavoletti, 93’ Belotti.
NOTE: ammoniti Gazzola, Magnanelli, Zaza, Belotti; espulsi Consigli e Cannavaro.