Palermo-Sampdoria, “Una stagione fa…”: Dybala regalò la prima gioia, ma al 90’ Gastaldello rovinò l’esordio in A dei rosanero (VIDEO)

Domenica pomeriggio, ore 15, il Palermo ospiterà la Sampdoria allo stadio “Renzo Barbera” in occasione della 36^ giornata del campionato di serie A. Si tratta di un match cruciale per il futuro dei rosanero, che per continuare ad inseguire la salvezza dovranno conquistare l’intera posta in palio sperando in un passo falso del Carpi. Sfida completamente diversa da quella andata in scena nella passata stagione alle falde di Monte Pellegrino, quando Palermo e Sampdoria si sfidavano in occasione della prima giornata di campionato. Andiamo a rivivere la partita attraverso la rubrica “Una stagione fa…” targata Ilovepalermocalcio.

FORMAZIONI: Nel giorno del nuovo ”esordio” dei rosanero nella massima serie, mister Iachini schierava i suoi con il consueto 3-5-2. Sorrentino tra i pali, difesa a tre formata da Munoz, Terzi ed Andelkovic. Chiavi del centrocampo affidate a Rigoni, affiancato da Bolzoni e Barreto. Sulle fasce Pisano e Daprelà, tandem offensivo Dybala-Vazquez. Mihajlovic rispondeva con un 4-3-3, il cui tridente offensivo era formato da Sansone, Okaka ed Eder.

PRIMO TEMPO: Partono subito forte i padroni di casa. La prima occasione per i rosanero arriva al 3’, quando Vazquez su un passaggio di Dybala manda di poco a lato. Il gol è nell’aria ed al 7’ il Palermo sblocca la partita. La prima rete stagionale dei rosanero è della “Joya”, bravo a sorprendere Viviano dopo un lancio perfetto di Barreto. All’11’ la Sampdoria prova a trovare il gol del pari con Gasteldello che colpisce di testa ma non trova lo specchio della porta. Il match procede in maniera ordinata, senza particolari spunti da nessuna delle due parti. Al 31’ è il capitano rosanero a provare la botta dalla distanza: pallone fuori. Dieci minuti più tardi i blucerchiati rimangono in 10 per l’espulsione di Regini per doppia ammonizione. Non succede più niente, Palermo-Sampdoria 1-0 al 45’.

SECONDO TEMPO: La ripresa inizia esattamente come il primo tempo. Il Palermo conduce la partita ed al 49’ va vicino al raddoppio con Dybala, il cui tiro non inquadra però la porta difesa dall’ex Viviano. Al 52’ ancora rosanero pericolosi, questa volta con Vazquez. Il tiro del “Mudo” viene spazzato dalla retroguardia ligure. A circa mezzora dalla fine dell’incontro, i due allenatori provano a rimescolare la carte. Per la Sampdoria al 65’ entra Krsticic al posto di Obiang, cinque minuti più tardi Iachini chiama in panchina Rigoni per Ngoyi. Al minuto 75 esce il marcatore del match, Dybala: dentro Belotti. La prima giocata interessante del “Gallo” arriva all’89’, ma il suo tiro è spazzato dalla difesa dei doriani. Su capovolgimento di fronte, quando i tre punti sembravano ormai in tasca ai siciliani, gli ospiti trovano il gol dell’insperato pareggio. Precisamente su un calcio d’angolo, al 90’, Gasteldello è più lesto di tutti ed insacca il pallone. Finisce così, Palermo-Sampdoria 1-1.

IL TABELLINO

PALERMO (3-5-2) Sorrentino; Muñoz, Terzi, Andelkovic; Pisano, Bolzoni, Rigoni (dal 71’ N’Goyi), E. Barreto, Daprelà; Vazquez (93’ Bentivegna), Dybala (76’ Belotti).  A disp.: Ujkani, Vitiello, Milanovic, Maresca, Fulignati, Quaison, Bamba, Morganella, Chochev.  All.: Iachini

SAMPDORIA (4-3-3) Viviano; De Silvestri, Gastaldello, Regini, Cacciatore; Soriano, Palombo (76’ Bergessio), Obiang (65’. Krsticic); Sansone (44’ Silvestre), Okaka, Eder. A disp.: Da Costa, Massolo, Fedato, Duncan, Wszolek, Rizzo, Campaña, Salamon. All.: Mihajlovic

MARCATORI: 7’ Dybala (P); 90’ Gastaldello (S).

ARBITRO: Tommasi di Bassano del Grappa

NOTE: ammoniti Rigoni (P), De Silvestri (S), Okaka (S), Daprelà (P). Espulso Regini (S) al 41′ per doppia ammonizione