Palermo-Sampdoria 1-1: le pagelle del match
In un Renzo Barbera da quasi 22 mila spettatori, il Palermo non va oltre il pareggio nel big match della 14a giornata di Serie B contro la Sampdoria. Ad andare in vantaggio è la Samp con l’ex rosanero Tutino che sfrutta un errore madornale della coppia Baniya-Nikolaou. Nel finale di primo tempo il Palermo reagisce e pareggia con Di Francesco. I rosanero provano in tutti i modi a vincerla ma trovano un ottimo Silvestri sula loro strada. Termina 1-1 tra Palermo e Samp, la vittoria alla Favorita non riesce più ad arrivare (l’ultima il 26 ottobre con la Reggiana). La squadra esce tra qualche fischio e qualche applauso.
Le pagelle del match:
DESPLANCHES 6 – Incolpevole sul gol di Tutino, subisce il doppio errore della coppia di centrali rosanero.
DIAKITE’ 6 – Partita solida ma a tratti confusionaria. Un pò di imprecisione nei passaggi ma tanta corsa in entrambe le fasi.
BANIYA 5 – Colpevole nella marcatura sbagliata su La Gumina, un errore che insieme a quello di Nikolaou permette alla Samp di andare in vantaggio. Nel finale di partita sfiora il gol vittoria ma Silvestri si supera.
NIKOLAOU 4,5 – Il suo errore regala il gol a Tutino, un disimpegno totalmente sbagliato e difficile da comprendere per un calciatore della sua esperienza.
CECCARONI 6 – Buona spinta sulla fascia sinistra pur non essendo proprio la sua caratteristica migliore.
SEGRE 6 – Abbastanza impalpabile, sulla falsa riga delle ultime partite. Qualche compito difensivo in più in assenza di Gomes ma poca brillantezza in zona gol. Appena si accende, però, propizia l’espulsione di Ferrari.
RANOCCHIA 7– Tra i più intraprendenti in casa Palermo, nel primo tempo soprattutto è il più pericoloso sia con la conclusione dalla distanza che con l’assist al bacio per Henry. Su calcio di punizione e poco dopo con la botta da fuori sfiora il gol che avrebbe meritato.
VERRE 5 – Spicca meno di Ranocchia, se pur dal suo appoggio arrivi il gol dei rosanero. Non una partita indimenticabile.
INSIGNE 5 – Meno brillante rispetto alle ultime prestazioni, poche iniziative sulla sinistra dove la Samp riesce a disinnescarlo.
HENRY 5,5 – Spreca due ottime occasione di testa nel primo tempo ma i movimenti sono buoni e forniscono sempre una soluzione sicura ai compagni. Manca il cinismo sottoporta.
DI FRANCESCO 7,5 – Combina bene con Ranocchia sulla catena di sinistra e mostra di essere in giornata. Si accende nel finale di primo tempo con un gol bello di grande importanza. Nella ripresa è il più pericoloso dei rosanero. Esce tra gli applausi del Barbera.
Dal 69′ LE DOUARON 6 – Sfiora il primo gol con la maglia del Palermo ma di testa non impatta bene e la palla non entra. Ci riprova in acrobazia poco dopo ma anche questa volta non è fortunato.
Dal 69′ VASIC 5,5 – Anche questa volta il suo impatto non si rivela vincente. Poche iniziative.
Dal 78′ APPUAH s.v.
Dal 78′ DI MARIANO s.v.
Dall’87’ BRUNORI s.v.
MISTER DIONISI 6,5 – A fare la partita è il Palermo che meriterebbe anche i tre punti per quanto creato ma le occasioni concesse sono ancora tante e le disattenzioni difensive troppo frequenti. Su questo aspetto l’allenatore deve trovare il modo di rimediare.
SAMPDORIA: Silvestri 7; Venuti 5.5 (Depaoli), Romagnoli 5.5, Riccio 6, Ioannou 6; Bellemo 6.5, Meulensteen 6; Akinsanmiro 6 (Sekulov 6), Tutino 7, Pedrola 6 (Benedetti 5.5); La Gumina 6 (Leonardi 6).