L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sul possibile montaggio di una ruota panoramica a Mondello.
Sarà una di quelle installazioni per cui la città si spaccherà in favorevoli e contrari. Una ruota panoramica nel cuore di Mondello. Precisamente di fronte alle Terrazze, l’iconico stabilimento liberty, costruito a palafitte, di viale Regina Elena. Un gigante di ferro e seggiole di 32 metri d’altezza che dovrebbe occupare una porzione di strada di 310 metri quadrati, compresa la pedana e l’area cassa, fino al 30 settembre, secondo il permesso avanzato dalla Hsc Event srl di Gozzano, in provincia di Novara.
Altra richiesta al Suap, lo sportello unico delle Attività produttive, è pervenuta da una società diversa (la Cundari Massimiliano Andrea di Santa Flavia), per un’analoga iniziativa invernale: una ruota da piazzare alla fine di via Emerico Amari, vicino al porto, in piazza Andrea Camilleri, dal 28 ottobre al 28 gennaio 2024. Anche se, in questo caso, il titolare della azienda di «spettacoli viaggianti», propone delle alternative possibili: Foro Italico Umberto I, Piazza Ruggero Settimo, Piazza Giuseppe Verdi, Giardino Inglese «o altra area designata dal Comune». Insomma, collocatela dove volete, purché diciate di sì, sembra essere il messaggio.
L’amministrazione è orientata a fornire l’autorizzazione al montaggio delle due «giostre», ovviamente dietro il pagamento del canone di occupazione del suolo pubblico e del rispetto di tutte le specifiche tecniche previste per un’attrattiva di questo tipo. Ora, però. gli uffici avevano inviato alla Soprintendenza per un parere la richiesta.